Estratto dell’articolo di Ilaria Sacchettoni per www.corriere.it
la gaffe di daniele domenicucci durante una lezione della scuola di magistratura di scandicci
Scivolone sessista nella prestigiosa aula di formazione della Scuola per magistrati di Scandicci (Firenze): il relatore Daniele Domenicucci referendario presso la Corte di giustizia del Lussemburgo, chiamato a intrattenere da remoto i giovani tirocinanti sulle pregiudiziali davanti alla corte di giustizia, dà voce a un suo pensiero tanto intimo quanto fuori luogo: «Sono dei gran maleducati ma almeno c’è fi…».
Sulla vicenda interviene, il giorno dopo, il componente del comitato direttivo della Scuola di formazione della magistratura Costantino De Robbio: «Frase inqualificabile. Tuttavia rivendichiamo come appropriata la scelta del relatore: un tecnico esperto nella sua materia. […] ».
scuola di magistratura di scandicci
[…] Domenicucci, va detto, non stava riscuotendo grande successo con la sua lezione alla quale i neo magistrati sembravano rispondere con una certa svogliatezza […]A quel punto il relatore, francamente sconfortato, si è rifugiato […]in un’attività extra docenza, ossia rispondere alla proprie mail dal pc collegato in aula.
Tradito: sullo schermo è comparso il suo commento sessista a caratteri cubitali, in risposta alla missiva di un collega. Tutti/tutte leggono finché al momento di prendere la parola una magistrata boccia il comportamento di Domenicucci con una frase secca: «Non avete fatto bella figura». Punto nel vivo l’esperto ha ammesso la clamorosa gaffe e si è scusato invitando a non dar peso «alla forma più che alla sostanza» e chiedendo scusa per la frase inopportuna.
la gaffe di daniele domenicucci durante una lezione della scuola di magistratura di scandicci
Le scuse della scuola: «Il docente non sarà più invitato»
La scuola ha anche inviato una lettera di scuse ai magistrati tirocinanti: «[…]non sarà più invitato come relatore».
scuola di magistratura di scandicci scuola di magistratura di scandicci scuola di magistratura di scandicci