DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
Paolo Manazza per L’Economia – il Corriere della Sera
Che Walter Benjamin fosse un genio è risaputo. La sua visionaria intelligenza, un secolo fa, gli permise di scrivere: «Non colui che ignora l' alfabeto, ma colui che ignora la fotografia sarà l' analfabeta del futuro». Ecco perché i collezionisti di fotografie sono generalmente coltissimi.
Questa settimana a New York sono proprio gli scatti d' autore i protagonisti nelle occasioni di investimento in arte. Il primo appuntamento è con Phillips, che tra oggi e domani, ha in programma due aste. La prima include 228 lotti dalla collezione Howard Stein, uomo d' affari newyorkese. La seconda titola Photographs e presenta 118 lotti, tra cui Tulipani di Robert Mapplethorpe che risale al 1977 e stima 200-300 mila dollari (www.phillips.com).
Mercoledì è il turno di Sotheby' s ( w w w.sothebys.com). In asta 188 lotti. Il Modernismo è rappresentato dalle prime stampe di Edward Weston, della serie di conchiglie e dune (da 100 a 250 mila dollari), da Josef Sudek e Rudolf Koppitz. Tra gli atri nomi di spicco: Edward Steichen (Autoritratto, 100-200 mila), Diane Arbus (da 7 a 100 mila), Helmut Newton (Eiffel Tower, 100-200 mila), Berenice Abbott (15- 25 mila), Elliott Erwitt (da 5 a 9 mila) e David LaChapelle (20-30 mila).
Per la cronaca, La Chapelle sarà protagonista a Venezia di una monografica presso lo spazio Tre Oci dal 12 aprile al 10 settembre (www.treoci.org) con oltre 100 immagini che ripercorrono la carriera del dissacrante fotografo contem poraneo.
La settimana newyorkese si chiude con due cataloghi giovedì 6 da Christie' s (www.christies.com). Il primo offre 28 fotografie della raccolta Bransten, collezionista illuminato che ha acquistato opere di artisti prima che diventassero famosi. Top lot due stampe di August Sander acquistate da Ilea na Sonnabend nel 1972. Una di queste fu realizzata nel 1931, come omaggio al dipinto dell' amico Otto Dix Ritratto della giornalista Sylvia von Harden del 1926 e quota 80-120 mila.
Visioni da rockstar Il secondo catalogo Christie' s comprende la collezione Elton John, grande appassionato d' arte, che colleziona fotografie e opere principalmente contemporanee. Il ricavato dei 25 lotti (con nomi del calibro di Henri Cartier-Bresson, Robert Frank, Irving Penn, Cindy Sherman e Sally Mann) andrà a beneficio della Elton John Aids Foundation.
A Londra, invece, da non perdere mercoledì l' asta Made in Britain da Sotheby' s che celebra il meglio dell' arte inglese moderna: dalle fotografie al design, dalle opere su carta ai dipinti, con stime a partire da 400 sterline.
Infine a Hong Kong, nella settimana di aste, torna in vendita da Sotheby' s il Pink Diamond. Il celebre diamante rosa di 59,60 carati era stato aggiudicato a Ginevra nel novembre 2013 per 83 milioni di dollari. Ma il compratore (il tagliatore di diamanti Isaac Wolf per conto di un gruppo di investitori) alla fine non aveva saldato l' astronomica cifra. Così il più grande diamante rosa classificato dall' Istituto gemmologico americano, torna ora sul mercato a Hong Kong con una stima di 60 milioni di dollari. Nella speranza che, se qualcuno alzerà la mano per acquistarlo, poi passi dal botteghino a pagare.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…