Estratto dell'articolo di www.repubblica.it
meloni viale mazzini rai
Il prossimo 7 febbraio il M5S non ci sarà al sit-in davanti alla Rai lanciato dal Pd contro ‘TeleMeloni’ e in difesa della libertà d’informazione. Ad anticiparlo è la senatrice M5S e presidente della Vigilanza Rai, Barbara Floridia, nel post su Facebook in cui osserva anche che "ogni forza politica agisce come ritiene più opportuno ma qui il problema è strutturale e va affrontato in sede di riforma, così come va affrontato quello della trasformazione dell'informazione e del contrasto alle fake news". Un ‘no’ che stupisce il partito di Elly Schlein.
SCHLEIN CONTE
“È evidente che preferiscono Tele-Meloni”, commentano fonti del Pd. Ma Giuseppe Conte ribatte (ancora sui social): "Abbiamo partecipato ai sit-in per la tutela del giornalismo d'inchiesta, a fianco di Report. Saremo sempre a fianco di chi nel nostro Paese difende la libertà di stampa. Ma non ci sembra risolutivo nè credibile un sit-in lanciato da un Pd indignato, che chiama a raccolta le altre forze politiche e finge di non sapere quello che tutti sanno da anni, e cioè che la governance Rai è assoggettata al controllo del Governo oltreché della maggioranza di turno grazie alla riforma imposta dal Pd renziano nel 2015”.
elly schlein e giuseppe conte - meme by usbergo
Il leader 5S fa riferimento anche alla polemica recente sul Teatro di Roma: “L'allarme democratico lanciato dal Pd per la nomina da parte di FdI del nuovo direttore è appena rientrato: la figura è stata sdoppiata e Pd e FdI avranno, ciascuno, il proprio direttore di riferimento"
[…]
Sulla riforma Floridia espone la linea del Movimento: "Riformare e tutelare il servizio pubblico deve essere un interesse condiviso e serve la partecipazione paritaria di tutti – spiega – In commissione di vigilanza sì è avviato anche su mia iniziativa un percorso condiviso, che vede d'accordo e coinvolte tutte le forze politiche". "Sono fiduciosa - aggiunge -, la commissione è ricca di persone intelligenti e capaci di mediazioni politiche e confronti culturali che fanno ben sperare. Cosa fare concretamente contro l'occupazione politica del servizio pubblico? Il controllo asfissiante dei partiti sulla Rai si contrasta con serietà e nelle sedi più opportune”.
La Rai è Tele-Meloni? Per Floridia, la “pressione politica e partitica sulla Rai non è un fenomeno che nasce con Giorgia Meloni, ma è radicato nei decenni e si è consolidato definitivamente con la legge Renzi approvata dal Pd nel 2015. […]
LA NUOVA RAI MELONIANA - VIGNETTA BY ELLEKAPPA
Risponde il Pd
Stupiti nel Pd per il ‘no’ del Movimento alla partecipazione al sit-in in viale Mazzini. "Dopo l'incertezza di Conte su chi scegliere tra Biden e Trump, sorprende questa presa di posizione invece molto chiara sulla Rai e sulla nostra proposta di riformarla insieme – dichiarano fonti del Nazareno –È vero che non è un problema che nasce con il governo Meloni, ma questo non significa che non si possa provare a risolverlo con un'iniziativa comune, tanto più con l'impegno di Elly Schlein, che ha la credibilità necessaria per farlo non avendo mai partecipato a lottizzazioni del passato".
ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE IN VERSIONE BARBIE E KEN - MEME BY GRANDE FLAGELLO GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN - MEME BY USBERGO elly schlein giuseppe conte roberto fico - manifestazione piazza del popolo