• Dagospia

    SCAZZI AL MASSIMO - A “QUARTA REPUBBLICA” MASSIMO FINI DIFENDE COME AL SOLITO I TALEBANI: "ASPETTIAMO A GIUDICARLI. NOI PER 20 ANNI ABBIAMO BOMBARDATO L'AFGHANISTAN”. TONI CAPUOZZO LO RANDELLA: “SONO DEGLI INTERPRETI ESTREMISTI DI UNA CULTURA E DI UNA RELIGIONE. IN QUESTI ANNI DI AMERICANI NON È CHE LE DONNE SI SONO LIBERAMENTE TOLTE IL BURQA, ANCHE SENZA TALEBANI…”


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.liberoquotidiano.it

     

    massimo fini massimo fini

    Torna Quarta Repubblica, il programma condotto da Nicola Porro su Rete 4. E nella puntata di ieri sera, lunedì 6 settembre, un'ampia porzione è stata dedicata all'Afghanistan, al drammatico ritorno al potere dei talebani dopo il ritiro degli Stati Uniti e la figuraccia di Joe Biden. Tra gli ospiti nello studio Mediaset, ecco a confronto Toni Capuozzo e Massimo Fini.

     

    MASSIMO FINI MASSIMO FINI

    Fini, nelle ultime settimane, si è "distinto" per una posizione accomodante nei confronti dei talebani, insomma la condanna è tutt'altro che assoluta, posizione assai radicata quella del giornalista che già anni fa dedicò un libro al Mullah Omar. E anche da Porro dà la sua linea non cambia: "Vediamo cosa fanno i talebani prima di giudicarli", premette. E già si trasecola: non abbiamo forse già visto abbastanza?

     

    talebani conquistano valle del panshir 1 talebani conquistano valle del panshir 1

    Dunque la firma del Fatto Quotidiano prosegue nella sua intemerata: "Un liberale che pretende che tutti siano liberali non è un liberale ma un fascista. Noi per 20 anni abbiamo bombardato quel Paese", ricora come a giustificare l'avanzata degli estremisti islamici.

     

    TALEBANI TALEBANI

    E ancora, reitera il concetto: "Non è pensabile che una resistenza che dura 20 anni non sia fatta con l'appoggio di una parte della popolazione talebana. Gli occidentali hanno perso ed ora dobbiamo lasciare che i talebani si regolino da soli", conclude Massimo Fini.

     

    toni capuozzo toni capuozzo

    Poi, però, entra in campo Toni Capuozzo. Il quale, al contrario di Fini, sostiene posizioni ben differenti. E all'inviato bastano un paio di considerazioni. La prima: "Io penso che sia già una vergogna aver lasciato lì più di 150.000 persone che avevano collaborato, ma dobbiamo anche interrogarci su quante persone siamo in grado di accogliere”.

     

    La seconda: "I talebani sono degli interpreti estremisti di una cultura e di una religione. In questi 20 anni di americani non è che le donne si sono liberamente tolte il Burqa, anche senza talebani", conclude Toni Capuozzo, ricordando a Massimo Fini la realtà delle cose.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport