gianmarco tamberi vince l oro al mondiale 2023
Saranno Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi i due portabandiera azzurri nella cerimonia di apertura dei Giochi di Parigi 2024. La schermitrice, oro a squadre a Londra 2012, e il saltatore in alto, olimpionico a Tokyo nel 2021, rappresenteranno il contingente azzurro il 26 luglio nella sfilata sulla Senna.
I due atleti saranno ricevuti il 13 di giugno al Quirinale dal capo dello Stato. Sarà la seconda volta dell'Italia con due alfieri, da quando questa figura è stata introdotta, in occasione dei Giochi di Stoccolma del 1912. La decisione è stata ufficializzata dal presidente del Coni Giovanni Malagò, nel corso del Consiglio del Coni svoltasi nel Salone d'onore di Palazzo H al Foro Italico, arrivata in ossequio alle raccomandazione del Comitato olimpico internazionale. Nella tradizionale sfilata delle delegazioni dei paesi partecipanti a Parigi, i portabandiera erediteranno il ruolo che a Tokyo 2020 fu di Elia Viviani e Jessica Rossi.
tamberi jacobs tamberi jacobs Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo - FIORETTO ITALIA gianmarco tamberi con la moglie chiara bontempi 1
gianmarco tamberi alle finali del world athletics championships in oregon ARIANNA ERRIGO
ARIANNA ERRIGO