• Dagospia

    NON CE N'È (QUASI PIÙ) COVIDDI - SCENDE IN PICCHIATA LA CURVA DEI NUOVI POSITIVI IN ITALIA: UN CALO DRASTICO DI OLTRE IL 30% IN SOLI SETTE GIORNI - SECONDO IL MONITORAGGIO GIMBE, IN SEI SETTIMANE SONO CROLLATI DEL 60% I RICOVERI IN OSPEDALE E DEL 55% QUELLI IN TERAPIA INTENSIVA - GLI EFFETTI OTTENUTI GRAZIE ALLE RESTRIZIONI STANNO LASCIANDO GRADUALMENTE IL POSTO AI PRIMI RISULTATI DELLA CAMPAGNA VACCINALE...


     
    Guarda la fotogallery

    terapie intensive terapie intensive

    (ANSA) Scende in picchiata la curva dei nuovi casi di Covid-19 in Italia, con un calo di oltre il 30% in una sola settimana. E sempre più netta è la riduzione della pressione sulle strutture sanitarie, che riflette l'effetto dei vaccini sulle categorie più a rischio: in 6 settimane sono diminuiti del 60% i ricoveri in ospedale e del 55% quelli in terapia intensiva.

     

    nino cartabellotta FONDAZIONE GIMBE nino cartabellotta FONDAZIONE GIMBE

    A metterlo in luce è il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe nella settimana 12-18 maggio 2021. L'analisi mostra, rispetto alla settimana precedente, una diminuzione di nuovi casi (43.795 rispetto a 63.409, pari a - 30,9%) e dei decessi (1.215 rispetto a 1.544, pari a -21,3%). In calo anche i ricoveri con sintomi (11.539 rispetto a 14.937, pari a - 22,7%) e le terapie intensive (1.689 rispetto a 2.056, pari a -17,9%).

     

    NINO CARTABELLOTTA DELLA FONDAZIONE GIMBE NINO CARTABELLOTTA DELLA FONDAZIONE GIMBE

    "Continua la riduzione dei nuovi casi settimanali - dichiara Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe - che dimostra come gli effetti ottenuti grazie a 6 settimane di restrizioni stiano lasciando gradualmente il posto ai primi risultati della campagna vaccinale. Si rileva tuttavia una riduzione dei tamponi (-15% di persone testate rispetto alla settimana precedente), segno di un allentamento dell'attività di testing".

     

    terapie intensive terapie intensive

    Tutte le Regioni confermano un trend in riduzione dei casi e sono sotto le soglie di allerta sia per l'area medica che per le terapie intensive. In particolare, nei reparti di area medica, il picco è stato raggiunto il 6 aprile quando erano 29.337 i posti letto occupati da pazienti Covid, scesi oggi a 11.539, con una riduzione del 60,7% in 6 settimane.

     

    ruggero razza al centro vaccinazioni ruggero razza al centro vaccinazioni

    Nelle terapie intensive, invece, il picco è stato raggiunto il 6 aprile con 3.743 posti occupati da pazienti Covid, scesi oggi a 1.689 e pari a una riduzione del 55% in 6 settimane.

    vaccinazioni all'hotspot dell'allianz stadium di torino 1 vaccinazioni all'hotspot dell'allianz stadium di torino 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport