• Dagospia

    SCENE DA MEDIOEVO SUL LITORALE PISANO DOVE UNA COPPIA GAY È STATA ALLONTANATA DAL GESTORE DI UNO STABILIMENTO DOPO AVER SCAMBIATO UN BACIO – CON LA SCUSA CHE IL BAGNO STAVA PER CHIUDERE, LA COPPIA È STATA L’UNICA A ESSERE INVITATA AD ANDARSENE, ACCOMPAGNATA DAL COMMENTO STIZZITO DEI TITOLARI: “UN CONTO È STARE OLTRE L’ORARIO, UN ALTRO FARE CERTE COSE DAVANTI AI BAMBINI” - E NON È LA PRIMA VOLTA CHE…


     
    Guarda la fotogallery

    Francesca Maria Chiamenti per “la Repubblica”

     

    bacio gay 4 bacio gay 4

    Un bacio scambiato sulla spiaggia al tramonto, tra due ragazzi gay, e interrotto bruscamente dai gestori del bagno. È successo venerdì scorso a Tirrenia, sul litorale pisano. Le effusioni non sono proprio passate inosservate e così, a mettervi fine, ci hanno pensato i gestori dello stabilimento, che dapprima hanno allontanato i due dicendo che il bagno stava per chiudere, per poi aggiungere: «Un conto è stare oltre l'orario, un conto è fare certe cose davanti ai bambini».

     

    bacio gay 3 bacio gay 3

    «È una chiara discriminazione - denuncia Daniele Serra, presidente di Pinkriot Arcigay Pisa -. Non si è mai sentito di una coppia uomo-donna cacciata perché si scambiava un bacio. Sono stati gli unici a essere allontanati. Se la spiaggia stava chiudendo allora sarebbero dovuti andare via tutti». Alla richiesta di spiegazioni rivolta dai ragazzi alla titolare, quest' ultima ha però preferito il silenzio.

     

    bacio gay 2 bacio gay 2

    Questo non è però un caso isolato. Un altro bacio tra due ragazzi, sempre sul litorale pisano, era stato interrotto da un bagnante che li aveva rimproverati: «Andate in bagno, qui ci sono i piccoli». «Due episodi in una stagione sono allarmanti - spiega Serra - ci aspettiamo una condanna da parte dell'amministrazione comunale e solidarietà dagli altri stabilimenti. Inoltre ci offriamo di intraprendere con i gestori un percorso di educazione al rispetto di tutte le identità. La nostra resta una condanna ma con il desiderio di cambiare attivamente le cose».

    bacio gay 1 bacio gay 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport