• Dagospia

    ATENE, AUF WIEDERSEN - LA GERMANIA PRONTA A MOLLARE TSIPRAS? SCHAEUBLE: "ORA NON POSSO ESCLUDERE IL DEFAULT" - MOODY'S: LE BANCHE GRECHE RISCHIANO UN CONGELAMENTO DEI DEPOSITI - MA PER FONTI UE, QUALCOSA SI MUOVE NEI NEGOZIATI


     
    Guarda la fotogallery

    1.GRECIA: SCHAUBLE A WSJ NON ESCLUDE DEFAULT ATENE

    varoufakis schaeuble varoufakis schaeuble

     (ANSA) - Il ministro delle finanze tedesco, Wolfgang Schauble, non esclude la possibilità di un default della Grecia. A chi gli chiedeva se ripeterebbe la stessa assicurazione fatta nel 2012 sul fatto che la Grecia non farà default, Schauble - in un'intervista al Wall Street Journal e a Les Echos - afferma: ''Dovrei pensare molto intensamente prima di ripeterlo nell'attuale situazione''

     

    2.GRECIA: MOODY'S, RISCHIO CONGELAMENTO DEPOSITI BANCHE

    varoufakis schaeuble varoufakis schaeuble

     (ANSA) - Le prospettive per le banche greche sono negative, rispecchiando crisi di liquidità. Così Moody's in una nota, spiegando che "è improbabile un allentamento delle tensioni" sugli istituti di credito ellenici nei prossimi 12-18 mesi e che "è molto alta la possibilità" che venga imposto "un controllo sui trasferimenti di capitali e un congelamento dei depositi".

     

    3.GRECIA: FONTI UE, HA PRESENTATO PROPOSTE, QUALCOSA SI MUOVE

     (ANSA) - "Le cose si stanno muovendo", la Grecia ha presentato al Brussels Group delle proposte "molto concrete" su pensioni, semplificazione dell'Iva e mercato del lavoro: è quanto si apprende da fonti europee. Le proposte sono considerate dai negoziatori "utili per le discussioni" del Brussels Group che riprendono da oggi fino a sabato. Il gruppo sarà quindi di nuovo fisicamente riunito dopo che da giovedì scorso si era tenuto in contatto solo via conference call.

    agenzie di rating moodys agenzie di rating moodys

     

    4.GRECIA: BCE DISCUTE LIQUIDITÀ, IMPROBABILE STRETTA HAIRCUT

     (ANSA) - Il consiglio della Banca centrale europea sta discutendo la liquidità d'emergenza alle banche greche: secondo l'agenzia Bloomberg, la banca centrale greca avrebbe chiesto a Francoforte di poter aumentare di ulteriori 1,1 miliardi le disponibilità dell'ELA (Emergency Liquidity Assistance). Al vaglio dei governatori anche l'ipotesi di un aumento dell'haircut, il margine di garanzia sui prestiti, anche se la 'stretta' viene definita improbabile.

    draghi tsipras putin varoufakis draghi tsipras putin varoufakis

     

    5.GRECIA:COMMISSARIO CRETU A ATENE, 20,6MLD FONDI UE DA USARE

     (ANSA) - L'utilizzo di 20,6 miliardi di fondi strutturali Ue (periodo 2014-2020), 15,5 di questi dal pacchetto delle politiche di coesione: è lo scopo di un viaggio di quattro giorni del commissario Ue agli Affari regionali Corina Cretu in Grecia, dove ha incontrato il premier Alexis Tsipras. "I fondi di coesione hanno due ruoli importanti da giocare in Grecia - afferma Cretu -. Serviranno ad affrontare le necessità più immediate della popolazione, in termini di inclusione sociale, lotta alla disoccupazione e infrastrutture. Ma siamo qui soprattutto per aprire la strada per il futuro, con investimenti strategici e orientati al risultato".

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport