CALCIO CHAMPAGNE LOLLOBRIGIDA
Antonio Dipollina per “la Repubblica”
Il sabato sera tardi Raidue rinnova la sua offerta calcistica e lancia “Calcio Champagne”, ovvero chiacchiere di calcio nella lounge di un bar dove in un angolo alcuni tizi, forse gente che non ha pagato il canone, finge di bere cocktails.
Conduce Marco Lollobrigida, reduce dall’exploit olimpico di quando citò una frase di Blade Runner nel momento clou di una gara di canottaggio. Ma bisogna fare attenzione, passare da Blade Runner al bar di Guerre Stellari è un attimo.
MARCO LOLLOBRIGIDA
Però il programma potrebbe darci moltissime soddisfazioni in stagione. Se già alla prima hanno sottoposto un ospite al Questionario di Proust e, siccome si parla di calcio, lo hanno ribattezzato “Questionario di Pruzzo” vuol dire che da qui a fine campionato si potrà arrivare ovunque.
- Su Fox torna stasera l’imperdibile e condivisibile “Viva la Liga” sul calcio spagnolo, ma la fregatura presa col calcio tedesco rischia di diventare epocale, il Bayern stravince 6-0 la prima e dopo due gol non ne può più già nessuno. Eppure toccherà trasmetterlo comunque ogni settimana.
CALCIO CHAMPAGNE
- Polemiche social, e dove se no, sugli sportivi di rango che fanno beneficenza per i terremotati offrendo magliette e gadgets all’asta. In ogni caso, pur ammirandone la generosità, non vorremmo conoscere quello che ha offerto la cifra più alta per il costume di Tania Cagnotto.
- Sorpresa su SportTube Tv, che fino all’anno scorso dava in streaming le partite di Lega Pro. Succede ancora, ma adesso ci vuole l’obolo: 2 euro e 90 (!!) a partita.
CAGNOTTO COSTUME
- Maurizio Pistocchi: «Dai retta a me, io negli ultimi anni ho visto almeno cento partite dell’Ajax di De Boer…». Massimo Callegari: «Cento partite?? Ma sei sicuro?». Maurizio Pistocchi: «Beh, è il mio lavoro. Magari saranno una novantina…». (Premium)
- «Calcio d’angolo per il Napoli. In area si formano le coppie» (Sandro Piccinini scambia il San Paolo per una balera di Frattamaggiore. Premium)
- «Joao Mario non parla ancora italiano. Stiamo decidendo in che lingua fargli la prima domanda» (Marco Barzaghi, Premium. Segue lunghissima domanda in italiano). «Ma questi che si lamentano per il caldo? Ai miei tempi avevamo anche la maglia di lana, unica per estate e inverno» (Riccardo Ferri, Premium).
CALCIO CHAMAPGNE CAGNOTTO ANCELOTTI