Antonio Dipollina per “la Repubblica”
MASSIMO FERRERO VIPERETTA
- Qualcuno glielo deve pur dire. E su Sky, Alessandro Bonan lo fa. La prende un po’ alla larga. Gli dice «Mancio, lei è elegante di suo, le piace il cachemire, ha sempre cose belle addosso. Ma questa Inter le piace in quanto a bellezza?». E lì Mancini deve ammettere. Non solo non gli piace, ma la pensa più o meno come il resto del mondo.
- «I nostri campioni non si vendono. Certo, se arriva qualcuno con i dubloni… E se arrivano coi dubloni poi si sa com’è, è come con una bella donna, giri, giri, insisti, daje, daje e quella prima o poi la sgancia». (Massimo Ferrero spiega il calciomercato imminente, annuncia l’esistenza dei dubloni ma alla fine fa capire che nella vita non ci sono solo i dubloni a dare gioia, Premium).
- «Perché questo tifoso inglese ha chiamato sua figlia Lanesra? È un enigma che ti propongo, un enigma come quelli di Turandot: tu sarai il principe Calaf e io sono Turandot». (Carlo Pellegatti coinvolge l’incolpevole e sobrio Mino Taveri in un passaggio difficile dello smaltimento delle libagioni di Capodanno. XXL, Italia 1).
Carlo Pellegatti
Questa del tifoso inglese somiglia comunque assai a una leggenda metropolitana, soprattutto quando si precisa che la moglie si è accorta del trucco (Lanesra è Arsenal al contrario) dopo due anni di vita della piccola. Da noi si corrono scarsi rischi, ma un eventuale geometra tifoso del Bologna potrebbe tentare la stessa cosa con un figlio maschio.
- Alberto Brandi, capo della redazione sport di Mediaset, ha ribadito al Giornale che gli ottavi di Juve e Roma saranno solo criptati e poi ha annunciato che la struttura sta già lavorando per la finale Champions di Milano. E ha spiegato: «Avremo 33 telecamere, un elicottero, una spydercam, due moto, cinque regie HD e serviremo 80 postazioni di commento». Due moto?
Marco Mazzocchi
- «Posso rivelarvi una cosa? Ieri ho ammazzato una zanzara! A gennaio! A Roma!» (Marco Mazzocchi, 90° Minuto). «Sono iniziati i saldi, ma il match di stasera non è scontato» (Dino Lanaro, Premium).
«Il numero dei tiri in questa partita è pari alla probabilità di trovare una foresta tropicale in una regione artica…..
Giornata meteorologicamente indecifrabile un po’ come la vena stagionale di Felipe Anderson, un po’ piove, un po’ spunta il sole poi arriva il vento e si ricomincia, come il giro dei campi a “Tutto il calcio”» (Anche per Giovanni Scaramuzzino, di RadioUno, un difficile rientro dagli eccessi delle feste).
ORMEZZANO FERRERO