• Dagospia

    “SCOMPARSO FIGLIUOLO. LO ASPETTAVANO IN ROMAGNA” - LA LOCANDINA IRONICA DELLO SCRITTORE CRISTIANO CAVINA CON L'IDENTIKIT DEL COMMISSARIO ALLA RICOSTRUZIONE DOPO L'ALLUVIONE IN EMILIA-ROMAGNA. IL GENERALE SAREBBE “COLPEVOLE” DI NON ESSERSI FATTO PIÙ VEDERE NEI TERRITORI COLPITI - LA STOCCATA DI CAVINA AL GOVERNO: “CHI HA INFORMAZIONI CHIAMI ORE PASTI, CHIEDERE DI GIORGIA”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto da corrieredibologna.corriere.it

     

    locandina sul generale figliuolo locandina sul generale figliuolo

    «Scomparso Francesco Paolo Figliuolo». Comincia così l’ironica locandina che da qualche giorno sta girando su Facebook dove è diventata subito virale, prima di far capolino anche in qualche trasmissione televisiva.

     

    Si tratta di un fotomontaggio caustico: il bersaglio è il generale nominato commissario alla ricostruzione dopo l'alluvione in Emilia-Romagna, «colpevole» di non essersi fatto più vedere nei territori colpiti, dopo una prima visita lo scorso luglio e, per la verità, l'incontro con sindaci e parti sociali all'inizio di agosto, mentre un tavolo tecnico degli interventi è convocato per venerdì 24 agosto. 

     

    Inizialmente l’autore era sconosciuto, finché non ha deciso di venire allo scoperto. «Per rispondere alla marea di messaggi che mi stanno arrivando: sì, l’ho fatta io la locandina», ha ammesso lo scrittore Cristiano Cavina di Casola Valsenio (Ravenna) che si è dato molto da fare durante i primi giorni dell’alluvione, mobilitandosi in prima persona.

    cristiano cavina cristiano cavina

     

    Identikit satirico

    La locandina prosegue con un identikit, nello stile degli appelli per la ricerca di persone scomparse: «Non si hanno notizie dal 27 giugno, quando è uscito di casa per un nuovo incarico di lavoro. Francesco Paolo (gli amici lo chiamano ‘Generale’), 62 anni, caucasico, ha capelli castani scuri e occhi neri. L’ultima volta che è stato visto indossava una divisa dell’esercito e aveva una valigetta piena di spiccioli. Lo aspettavano in Romagna». In chiusura, poi, le indicazioni per chi volesse mandare segnalazioni: «Chiunque abbia informazioni può contattare la Polizia di Stato o chiamare il 34X XX XX XXX (ore pasti, chiedere di Giorgia - ovviamente Meloni, ndr -)».

     

    IL GENERALE FIGLIUOLO - IN MEZZORA IN PIU IL GENERALE FIGLIUOLO - IN MEZZORA IN PIU IL GENERALE FIGLIUOLO - IN MEZZORA IN PIU IL GENERALE FIGLIUOLO - IN MEZZORA IN PIU

    (…)

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport