• Dagospia

    SCONCERTI E IL SORTEGGIONE DI CHAMPIONS: "LA JUVE HA IL GIRONE MIGLIORE, L' ATALANTA TROVA IL LIVERPOOL E L' AJAX, MA GLI OLANDESI HANNO VENDUTO MOLTO, SONO IN RIPARTENZA E OGGI PROBABILMENTE SONO INFERIORE ALLA DEA" – NEL GIRONE DELLA LAZIO IL BORUSSIA DORTMUND SEMBRA LA MIGLIORE, MA PER IL 2° POSTO I BIANCOCELESTI HANNO QUALCOSA DI PIÙ. PIÙ DIFFICILE IL GIRONE DELL' INTER. IL PROBLEMA NON È TANTO IL REAL MADRID QUANTO IL…


     
    Guarda la fotogallery

    CHAMPIONS LEAGUE CHAMPIONS LEAGUE

    Mario Sconcerti per il “Corriere della Sera”

     

    Riassumendo la qualità dei gironi delle squadre italiane darei 6.5 a quello della Juve, 6 a quello dell' Atalanta, 5 a quello dell' Inter, 6 a quello della Lazio. Piccole spiegazioni: il voto sintetizza il valore degli avversari, non quello della squadra italiana; più alto è il voto meno difficile è il girone. Ricorderei anche che vengo da passati scolastici severi in cui se non sbagliavi niente arrivavi massimo al 7. La Juve ha il girone migliore perché non ha un secondo grande avversario. Ha il Barcellona contro cui per assurdo può anche perdere due volte.

     

    Le basta battere Dinamo Kiev e Ferencvaros, arrivato alla Champions dai preliminari, pieno di africani e brasiliani di seconda fascia, avversario molto possibile. Stessa cosa per l' Atalanta che trova il Liverpool e l' Ajax, ma l' Ajax ha venduto molto, è in ripartenza, oggi è probabilmente inferiore all' Atalanta, la miglior italiana in Champions nell' ultima edizione. Così anche per la Lazio dentro un girone di squadre molto vicine. Il Borussia Dortmund sembra la migliore, ma per il 2° posto la Lazio ha qualcosa di più. Più difficile il girone dell' Inter.

    GIRONI CHAMPIONS GIRONI CHAMPIONS

     

    Il problema non è tanto il Real Madrid quanto il Moenchengladbach, quarto in Germania, non formidabile ma scomodo come terzo avversario. In più c' è lo Shakhtar con i suoi brasiliani che sono sempre da scoprire. Non credo però che alla fine l' Inter avrà problemi.

     

    Restano semmai altri fattori da considerare.

     

    Prima di tutto chi siamo noi, a che velocità sapremo andare, a quale modernità ci aggrapperemo. In Europa ritmo e forza fisica sono indispensabili. Inter e Lazio giocano con i tre difensori e un solo uomo sulle fasce, schema mai troppo felice in Europa.

     

    Anche Gasperini gioca con la difesa a tre, ma raddoppia e triplica sulle fasce, quindi ribalta il concetto. C' è infine un fatto nuovo che può diventare determinante: saranno i primi gironi senza pubblico, in pratica senza un vero fattore campo. Molte squadre si sentiranno nude. Conterà la personalità dei giocatori, quindi di nuovo velocità e forza.

    mario sconcerti foto di bacco mario sconcerti foto di bacco messi ronaldo messi ronaldo

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport