• Dagospia

    JUVE, ATTENTA A SIMEONE, LA ROMA DEVE RITROVARE DZEKO – SCONCERTI SUI SORTEGGI DELLE ITALIANE IN COPPA: "L'ATLETICO È PIÙ FORTE DI QUASI TUTTI GLI AVVERSARI CHE POTEVANO TOCCARE ALLA JUVE. HA DUE DIFFERENZE: GRIEZMANN E SAUL. E COME LA SQUADRA DI ALLEGRI NON PERDE MAI - O TORNA IL VECCHIO DZEKO O LA ROMA RISCHIA MOLTO" - OK NAPOLI E INTER. LA LAZIO INVECE…


     
    Guarda la fotogallery

    simeone griezmann simeone griezmann

    Mario Sconcerti per il “Corriere della Sera”

     

    La Juve è più forte dell' Atletico, ma l' Atletico è più forte di quasi tutti gli avversari che potevano toccare alla Juve. Viene a cadere il vantaggio tattico che di solito assicura Allegri. Simeone è della sua stessa sostanza, sa gestire le partite e pesare gli avversari. L' Atletico è adesso secondo insieme al Siviglia, ha 3 soli punti di distacco dal Barcellona.

     

    È rimasta la squadra passionale e fastidiosa di sempre, carattere e buoni giocatori. Le sue differenze sono due: la più importante è Griezmann, un vero Messi degli altri, dei resistenti, un fuoriclasse ufficiale, ormai campione del mondo e terzo dietro Modric e a Ronaldo sul podio del Pallone d' oro. L' altra è Saul, centrocampista completo che sa trovare il gol. Il centravanti è Diego Costa, l' altro attaccante il vecchio Kalinic. L' Atletico ha una caratteristica molto simile alla Juve: non perde mai.

    macron griezmann 13 macron griezmann 13

     

    Solo una sconfitta in campionato contro le 2 del Barcellona e le 5 del Real.

    Segna poco, un gol e mezzo a partita, contro i due abbondanti della Juve.

     

    brahimi brahimi

    Subisce anche poco, 12 reti, che è però sempre un terzo in più della Juve (8). C' è un' altra cosa che avvicina le due squadre: hanno fatto due finali di Champions negli ultimi 5 anni. Nel tempo la Juve si è alzata, ha preso qualità, l' Atletico è rimasto stabile nella dimensione che le ha dato Simeone. A febbraio la Juve avrà recuperato infortunati ed energie. Adesso è stanca, ma anche l' Atletico lo è. Nel mezzo ci sarà il mercato, qualcosa cambierà. Resterà la predisposizione dell' Atletico a far giocar male gli avversari migliori di lui. Simeone gioca a tutto campo, con intelligenza, non butta via niente, è impetuoso e appiccicoso.

    dzeko 3 dzeko 3

     

    Servirà la Juve migliore. Alla Roma è andata bene perché da seconda arrivata poteva trovare davvero i più bravi, ma il Porto è un' ottima squadra, è in testa nel suo campionato e ha vinto il girone di Champions con 5 vittorie e un pareggio. Il suo giocatore migliore forse è Brahimi, un esterno mancino di gran classe che va sempre raddoppiato. Il Porto è un avversario organizzato e molto tecnico, o torna il vecchio Dzeko o la Roma rischia molto. Non il Napoli in Europa League e nemmeno l' Inter. La Lazio sì, molto.

    simeone simeone saul saul dzeko foto mezzelani gmt81 dzeko foto mezzelani gmt81 griezmann griezmann simeone simeone griezmann mbappe' griezmann mbappe'

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport