• Dagospia

    CON L'ECONOMIA A SCATAFASCIO, VEDIAMO SE I CALCIATORI RIUSCIRANNO A FRIGNARE PER IL TAGLIO AI LORO STIPENDI MILIONARI - SCONCERTI: "CI SONO SOCIETA' CHE STANNO PERDENDO OLTRE 700 MILIONI DI EURO PER L'INATTIVITA'. IN SERIE A CI SONO 500 PROFESSIONISTI CON INGAGGI DAI 100 MILA EURO DEI GIOVANI AI 31 MILIONI L'ANNO DI RONALDO. FINO A ORA I GIOCATORI SONO STATI GARANTITI MA..."


     
    Guarda la fotogallery

    Mario Sconcerti per il “Corriere della Sera”

     

    CR7 CR7

    La nuova povertà del calcio e le conseguenze sul mercato non sono un problema che possa risolvere l' Italia da sola. Conta pochissimo che Federcalcio, Lega e Associazione calciatori si riuniscano.

     

    Nessuno di loro rappresenta davvero i calciatori, cioè quelli che devono accettare il taglio. Quindi non esiste tavolo. Esistono società che stanno perdendo oltre 700 milioni di euro per l' inattività e hanno fretta di intervenire. Ma non sono aziende che danno lavoro con contratti a tempo indeterminato. Il loro legame con i calciatori è a tempo. Non hanno potere di intervento su cose che sono nel contratto.

     

    In serie A ci sono circa 500 professionisti, i loro ingaggi passano dai 100 mila euro dei giovani e degli scarsi ai 31 milioni a stagione di Cristiano Ronaldo. Ognuno è garantito da contratti personali diversi l' uno dall' altro. Non sono lavoratori dipendenti, sono professionisti autonomi che in pratica prestano un servizio. È possibile accettino di rivedere la posizione con il club perché anche loro capiscono che è in ginocchio il lavoro, hanno fretta di riavere certezze.

     

    cr7 georgina cr7 georgina

    Un club può essere costretto a interrompere i pagamenti da un giorno all' altro. Fino a ora i giocatori sono stati garantiti dalla liberatoria di fine anno in cui confermano di essere stati pagati, pena la non iscrizione al campionato della società insolvente. Ma questa sì che è una deroga interna su cui basta mettersi d' accordo fra Lega e Federcalcio. Potrebbe cioè venire meno la «necessità» dei club di pagare il calciatore per questo fine stagione eccezionale. E lì si entrerebbe in un far west . Non c' è dubbio quindi che anche i calciatori abbiano voglia di essere responsabili nella trattativa. Ma così com' è non c' è una trattativa possibile. Il popolo dei calciatori è vasto e complesso.

     

    cr7 cr7

    Difficile chiedere lo stesso taglio per tutti, da Lukaku a Petriccione. Ma anche a Ronaldo e Bonucci. Un' idea potrebbe essere quella di fare tagli per zone d' ingaggio, una specie di scala fiscale. Più basso è l' ingaggio, meno forte è il taglio. Più in alto si va e più si interviene. Ma temo ci vorrebbe l' esercito. L' anomalia classica del calcio, avere liberi professionisti e trattarli come dipendenti a tempo indeterminato a cui si pagano tasse e previdenze, fa sì che non esista una categoria reale.

     

    Esiste poco anche la categoria dei presidenti. Sono troppo diversi gli interessi. Ognuno ha il suo. È per questo che la Lega è sempre un mare ingovernabile. Questo causa un serio problema sul mercato. Le valutazioni dei giocatori si abbasseranno, ma quanto, dove e fino a quando? È questo che rende internazionale il problema e inutile parlarne solo fra noi. Svaluterà anche l' Inghilterra?

     

    Svaluteranno Spagna e Germania? Se qualcuno resiste, se qualcuno verrà meno toccato dal virus e riuscisse a rimanere in piedi, potremmo perdere molti giocatori importanti.

    regole medici per i calciatori cr7 regole medici per i calciatori cr7

    Comunque vada, il problema è comune e deve portare a parametri comuni. Il tetto agli ingaggi, la qualità dei tagli, devono essere concordati a livello europeo.

     

    Altrimenti non avranno effetti. E ogni società sarebbe sottoposta al ricatto dell' altra. I singoli giocatori salterebbero il taglio semplicemente cambiando squadra. E nessuno potrebbe impedirglielo visto che si è cambiato il loro contratto.

     

    Come minimo ci riempiremmo di cause che durerebbero anni. È molto difficile anche pensare che la svalutazione degli ingaggi possa fermarsi solo a questo finale di stagione. In tutta Europa i presidenti sono imprenditori che in questo momento producono poco e vendono meno. Molti hanno le aziende chiuse. Quando il virus se ne sarà andato, sarà più difficile pensare a investire nel calcio.

     

    Saranno quelli i veri momenti di svalutazione. Infatti una trattativa già conclusa come quella della Roma con Friedkin si è bloccata per nuove valutazioni. Ridimensionare valutazioni e ingaggi, dovunque, non sarà un' eccezione. Sarà un cambio di costume. E andrà gestito con l' Europa.

    FRIEDKIN FRIEDKIN

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport