• Dagospia

    SI SCRIVE CHIELLINI, SI LEGGE AGNELLI – SCONCERTI: "SULLA SUPERLEGA CHIELLINI A NOME DI CHI PARLA? NEL RUOLO DI CAPITANO DOVREBBE STARE ATTENTO A QUELLO CHE DICE SUL SISTEMA CALCIO. SIAMO TUTTI UGUALI O IN 700 SERVONO SOLO PER ALLENARE I RICCHI? – STASERA CONTRO LA SVIZZERA NON CREDO CONTINO MOLTO GLI ASSENTI. UNA NAZIONALE HA RISERVE ALL'ALTEZZA O NON È UNA GRANDE NAZIONALE…"


     
    Guarda la fotogallery

    Mario Sconcerti per il "Corriere della Sera"

     

    chiellini 2 chiellini 2

    Siamo tutti ottimisti ma non è chiaro perché. Italia e Svizzera hanno gli stessi punti e una differenza gol molto simile. Sono importanti i gol segnati in trasferta negli scontri diretti e lì siamo al minimo, abbiamo fatto zero a zero a Basilea. La differenza della Svizzera è che ha un campionato da cui attinge pochissimo. I suoi giocatori migliori sono figli di emigrati o emigrati loro stessi.

     

    La Svizzera si giova del vantaggio che ha sempre avuto, essere la porta dell'Europa più ricca. Così adesso ha una squadra cosmopolita i cui alunni vengono scolarizzati dai campionati migliori. Conta molto meno la potenza di una nazione, la sua diversità politica, la moltitudine dei suoi abitanti. Il Belgio e l'Olanda sono tra le migliori nazionali pur avendo 14 milioni di abitanti in due. Alla lunga però il peso di una nazione conta anche sul calcio. La finale di Londra è stata fra due dei Paesi più ricchi e popolati d'Europa, Inghilterra e Italia; ma a questi livelli preliminari non c'è molto che faccia preferire l'Italia.

     

    chiellini allegri chiellini allegri

    La Svizzera è anzi piena di giocatori che in Italia vorremmo, a partire da Zakaria. Se parliamo di calcio puro ci sono poche incognite. Meglio l'Italia, oggi e storicamente. Ma il calcio internazionale non è più aritmetica, i segni positivi vengono subito travolti da quelli negativi, le somme algebriche sono anarchiche. E la stessa Italia di Mancini ha perso qualcosa della sua diversità. Non credo contino molto gli assenti. Una Nazionale ha riserve all'altezza o non è una grande nazionale.

     

    chiellini chiellini

    Chiellini piuttosto, quando è nel suo ruolo di capitano, dovrebbe stare attento a quello che dice sul sistema calcio. A nome di quale se stesso parla dei vantaggi della SuperLega? Di giocatore, capitano o dirigente a disposizione dal prossimo lunedì? Perché il peccato della SuperLega non è mai stato esistere, era esistere in un modo per 13 società e in un altro per tutte le altre 700 squadre europee. Mi dica Chiellini, in sintesi: siamo tutti uguali o in 700 servono solo per allenare i ricchi? Questo è il vero inizio per rompere o cominciare.

    bonucci chiellini pastasciutta bonucci chiellini pastasciutta murale chiellini saka murale chiellini saka andrea agnelli davanti agli azionisti della juventus 3 andrea agnelli davanti agli azionisti della juventus 3 GIORGIO CHIELLINI RE DEGLI EUROPEI GIORGIO CHIELLINI RE DEGLI EUROPEI GIORGIO CHIELLINI GIORGIO CHIELLINI giorgio chiellini giorgio chiellini giorgio chiellini 1 giorgio chiellini 1 giorgio chiellini 2 giorgio chiellini 2 berrettini mattarella chiellini berrettini mattarella chiellini GIORGIO CHIELLINI RINNOVA CON LA JUVENTUS GIORGIO CHIELLINI RINNOVA CON LA JUVENTUS

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport