• Dagospia

    SCOPARE FA MALE? - DA UNO STUDIO INGLESE EMERGE UN’INQUIETANTE ASSOCIAZIONE TRA IL NUMERO DI PARTNER SESSUALI AVUTI NEL CORSO DELLA VITA E IL RISCHIO DI UNA DIAGNOSI DI CANCRO – I RISULTATI CONFERMANO QUELLI DI STUDI PRECEDENTI CHE AVEVANO DIMOSTRATO COME LE INFEZIONI A TRASMISSIONE SESSUALE SIANO STRETTAMENTE IMPLICATE NELLO SVILUPPO DI DIVERSI TIPI DI TUMORE ED EPATITE…


     
    Guarda la fotogallery

    Irma D'Aria per "www.repubblica.it"

     

    tradimento tradimento

    Proprio a San Valentino arriva una ricerca che sembra fatta apposta per invitare ad essere fedeli. Lo studio, pubblicato online sulla rivista BMJ Sexual & Reproductive Health, ci dice che avere tanti partner non fa bene alla salute e anzi potrebbe addirittura far aumentare il rischio di cancro.

     

    Pochi studi fino ad ora avevano esaminato il potenziale impatto del numero di partner sessuali sulle condizioni di salute. Per cercare di colmare questa lacuna, i ricercatori hanno attinto alle informazioni raccolte per il Longitudinal Study of Aging (ELSA), uno studio di monitoraggio rappresentativo a livello nazionale degli over 50 che vivono in Inghilterra. In tutto sono state coinvolte 5722 persone (2537 uomini e 3185 donne) a cui - tra il 2012 e il 2013 - è stato chiesto quanti partner sessuali avessero avuto potendo scegliere da nessuno a dieci o anche più.

    tumore vescica 1 tumore vescica 1

     

    Inoltre, gli è stato chiesto di valutare anche la propria salute e di segnalare qualsiasi condizione o malessere anche di vecchia data che incidesse in qualche modo sulle loro attività di routine. Naturalmente sono state prese in considerazione anche altre informazioni come l’età, l’etnia, lo stato civile, il reddito familiare, lo stile di vita (fumo, consumo di alcol, attività fisica) e l’eventuale presenza di sintomi depressivi. L'età media dei partecipanti era di 64 anni e quasi tre su quattro erano sposati.

     

    Uomini più libertini

    tradimento tradimento

    Cosa ne emerso? Circa il 28,5% degli uomini e il 40% delle donne ha dichiarato di aver avuto nessuno o solo un partner sessuale fino ad oggi; il 29% degli uomini e il 35,5% delle donne afferma di averne avuto tra i 2 e i 4. Man mano che aumenta il numero dei partner diminuisce la percentuale di risposte positive: solo un uomo su cinque (20%) e il 16% delle donne ha riportato di essere stato con 5-9 persone mentre rispettivamente il 22% degli uomini e poco meno dell’8% delle donne ha risposto di aver avuto 10 o più storie.

     

    tumore testicolo 2 tumore testicolo 2

    Cattive abitudini e attività fisica intensa

    Per entrambi i sessi, ad avere un numero più elevato di partner sessuali erano soprattutto i più giovani, i single e chi era economicamente più agiato o al contrario in difficoltà.  Non solo: tra le abitudini dei più ‘farfalloni’ c’è anche il fumo e il consumo di alcol con maggior frequenza e lo svolgimento di attività fisica intensa su base settimanale.

    tradimento 1 tradimento 1

     

    Più partner hai, più aumenta il rischio di cancro

    Quando tutti i dati sono stati analizzati, è emersa un'associazione statisticamente significativa tra il numero di partner sessuali avuti nel corso della vita e il rischio di una diagnosi di cancro. Rispetto alle donne che non avevano avuto nessuna storia o soltanto una, quelle con 10 o più partner, avevano il 91% in più di probabilità di avere una diagnosi di cancro.

    esami esami

     

    Negli uomini, chi aveva avuto dai 2 ai 4 partner sessuali aveva una probabilità più alta del 57% mentre tra quelli con 10 o più fidanzate la percentuale saliva al 69%. Non solo: le donne con una vita sessuale più attiva avevano anche il 64% in più di probabilità di soffrire di una condizione cronica limitante rispetto a quelle che affermavano di avere avuto una sola storia.

     

    Il rischio legato alle malattie sessualmente trasmesse

    In questo tipo di ricerche, che si limitano a osservare i dati, non è possibile stabilire con certezza un nesso di causa-effetto. Ma questi risultati confermano quelli di studi precedenti che hanno dimostrato come le infezioni a trasmissione sessuale siano strettamente implicate nello sviluppo di diversi tipi di cancro ed epatite.

    tradimento 4 tradimento 4

     

    “Anche se non sappiamo con precisione quali tipi di tumore sono stati diagnosticati - spiegano gli autori dello studio – possiamo ipotizzare che il rischio elevato di cancro è dovuto alla maggiore probabilità di contrarre infezioni a trasmissione sessuale". Un altro studio della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health, pubblicato su Annals of Oncology, aveva indagato sul rischio degli uomini di contrarre il virus nel cavo orale, scoprendo che dipende dal numero di partner con cui si hanno rapporti orali e dall'essere o meno fumatori.

     

    sesso sesso

    Se nelle donne la probabilità varia tra 0,7 e 1,5% (a seconda del numero di partner), se si è maschi fumatori e si hanno rapporti orali con più di 5 persone si arriva quasi al 15%. I numeri della ricerca sono americani, certo, ma il trend è lo stesso anche in Italia.

     

    Spunti per campagne di prevenzione

    Se altre ricerche confermeranno l’esistenza di un nesso causale tra il numero di partner sessuali e le condizioni di salute, si potrebbero realizzare delle campagne di prevenzione e programmi di screening che prendano in considerazione anche la vita di coppia.

     

    malati tumore 8 malati tumore 8

    Resta da capire meglio anche le differenze legate al genere e soprattutto che solo nelle donne una vita sessuale più ‘dinamica’ si associa a malattie croniche: “Ci sfugge la ragione – dichiarano i ricercatori – visto che gli uomini tendono ad avere più partner sessuali e che d’altro canto le donne hanno maggiori probabilità di vedere un medico quando si sentono male, cosa che dovrebbe potenzialmente limitare le conseguenze negative per la salute”.

    malati tumore 7 malati tumore 7 malati tumore 6 malati tumore 6 malati tumore 5 malati tumore 5 tumore tumore fibroma uterino 10 fibroma uterino 10

    mario brega cornuto mario brega cornuto tradimento 1 tradimento 1 cornuto 2 cornuto 2 tradimento 2 tradimento 2 tradimento 4 tradimento 4 tradimento 3 tradimento 3 tradimento 1 tradimento 1 tradimento 2 tradimento 2 cornuto 1 cornuto 1 cornuto cornuto

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport