• Dagospia

    LA PATATA E’ BLASFEMA? – SCOPPIA LA POLEMICA PER LA PUBBLICITA’ DEL MARCHIO DI SNACK “AMICA CHIPS”: NEL FILMATO UNA SUORA RIFILA ALLE RELIGIOSE UNA PATATINA FRITTA AL POSTO DELLE OSTIE, SOSTITUENDOLE AL "CORPO DI CRISTO" NELLA PISSIDE TENUTA IN MANO DAL PRETE - IL LEGHISTA TURBO-CATTOLICO, SIMONE PILLON, ATTACCA: “SONO STANCO DI CHI SFOTTE LA FEDE CRISTIANA PER FARE SOLDI. DA OGGI SCEGLIERÒ SOLO ALTRE MARCHE. UNA DOMANDA AI TITOLARI: A QUANDO MAOMETTO PROTAGONISTA?”


     
    Guarda la fotogallery

     

    Estratto da www.leggo.it

     

    suora mangia patatina 7 suora mangia patatina 7

    La patatina al posto dell'ostia fa scattare la polemica. Si tratta del polverone sollevato dall'ultima campagna pubblicitaria di Amica Chips, il noto marchio di snack, finita nel mirino dell'Aiart che chiede «l'immediata sospensione» dello spot, in quanto «offende la sensibilità religiosa di milioni di cattolici praticanti oltre che oltraggioso nel banalizzare l'accostamento tra la patatina e la particola consacrata».

     

    Nei trenta secondi del video, uno dei tre ideati dall’agenzia Lorenzo Marini Group, un gruppo di novizie in un monastero si avvia in fila verso l'altare. Nel tabernacolo, una suora a corto di ostie infila una manciata di patatine nella pisside. La prima delle giovani religiose riceve la comunione dal prete, ma subito sgrana gli occhi, mentre si sente il suono croccante della patatina.

     

    […] Per l'Aiart «è la spia di una sensibilità sociale ed indifferenza etica che non contraddistingue soltanto il comportamento di una azienda e di un pubblicitario. Ci si appella al politically correct e alla cancel colture, ma solo contro la religione cristiana (ma solo quella) ci si sente autorizzati a qualsiasi obbrobrio?». «Lo spot di Amica Chips è mancanza di rispetto e di creatività, oltre che spia dell'incapacità di fare marketing senza ricorrere a simboli che con il consumo e il croccante nulla hanno a che fare»: continua il presidente dell'Aiart.

     

    suora mangia patatina 6 suora mangia patatina 6

    «L'offesa al sentimento religioso di qualunque confessione è la spia della mancanza di rispetto nei confronti degli utenti, della loro identità culturale e morale, della loro dignità di persona. Strappare, come fa il nuovo spot di Amica Chips, un applauso ad un pubblico compiacente con riferimenti blasfemi, è degradante per chi fa, o pretende di fare, pubblicità. Per la serie, 'purché se ne parli'».

     

     

    La polemica è sbarcata anche sui social, dove sono stati duri i commenti degli utenti. Già si parla di boicottaggio ai danni del marchio delle patatine blasfeme, e Simone Pillon scrive: «Sono stanco di chi sfotte la fede cristiana per fare soldi e me ne guardo bene dal pubblicare lo spot blasfemo di Amica Chips, con le patatine nell'Eucaristia Valuteremo un esposto, e da oggi sceglierò solo altre marche. Una domanda ai titolari: a quando Maometto protagonista?».

    suora mangia patatina 2 suora mangia patatina 2 suora mangia patatina 3 suora mangia patatina 3 suora mangia patatina 4 suora mangia patatina 4 suora mangia patatina 1 suora mangia patatina 1 suora mangia patatina 5 suora mangia patatina 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport