• Dagospia

    E’ MORTO A 87 ANNI ELMORE JOHN LEONARD, L’AUTORE DI GIALLI E NOIR, CHE ISPIRÒ TARANTINO E SODERBERGH


     
    Guarda la fotogallery

    Da LaStampa.it

    Elmore LeonardElmore Leonard

    Lo scrittore americano Elmore John Leonard è morto all'età di 87 anni. Leonard, autore di gialli e noir, sceneggiatore e produttore cinematografico, nonché ispiratore di molti successi di Hollywood con le sue novelle, era stato colpito da ictus il 29 luglio. «È deceduto alle 7:15 nella sua abitazione di Detroit, circondato dall'amore dei suoi familiari», si legge sul suo sito web.

    TARANTINO SISWHJYV xTARANTINO SISWHJYV x

    Tra le sue opere più conosciute, da cui sono stati tratti relativi film, «Il grande salto» e «Get Shorty». Tra le sue opere più recenti disponibili in italiano, «Raylan», «Giubiti», «Lo sconosciuto», «Out of Sight», tutti editi da Einaudi.

    Nato a Detroit, Leonard ha vissuto gran parte della sua vita a Detroit, dove si trasferì ancora bambino al seguito del padre impiegato alla General Motors. Dopo la seconda guerra mondiale, beneficiando del programma federale per i reduci di guerra, ha iniziato l'attività di scrittore, sceneggiatore e pubblicitario. Autore prolifico, Leonard ha continuato a lavorare sino alla morte. Attualmente, secondo quanto scrive il sito Slate, stava scrivendo il suo 46esimo romanzo.

    steve soderbergh 34steve soderbergh 34

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport