• Dagospia

    SE ANCHE PAGNONCELLI DÀ IL PD IN CALO, ALLORA LETTA È DAVVERO MESSO MALE – IL SONDAGGIO DI “IPSOS” PER “DIMARTEDÌ”: FRATELLI D’ITALIA CONTINUA LA SUA AVANZATA E ARRIVA AL 25,5%. SI AMPLIA IL DIVARIO CON IL PD, FERMO AL 21,6 E IN FLESSIONE, MENTRE CRESCE IL MOVIMENTO 5 STELLE (14,8%), CHE STACCA DI TRE PUNTI LA LEGA – FORZA ITALIA SEGUE ALL’8, AZIONE E ITALIA VIVA ARRANCANO AL 6,5… - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da www.iltempo.it

     

    IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI A DIMARTEDI IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI A DIMARTEDI

    Fratelli d’Italia è in testa e in crescita, sale il Movimento 5 stelle e cala il Pd. E la forza della coalizione di centrodestra è stabile. È la fotografia scattata dal sondaggio Ipsos per La7 sull’orientamento di voto degli italiani per le prossime elezioni politiche del 25 settembre. Nando Pagnoncelli,  presidente dell’istituto Ipsos, ospite martedì 6 sette ambre di Giovanni Floris a DiMartedì, su La7, ha snocciolato i nuovi dati aggiornati sulle intenzioni di voto.

     

    giorgia meloni enrico letta atreju giorgia meloni enrico letta atreju

    Pagnoncelli premette che per quanto il dibattito della campagna elettorale è stato molto ricco è stato seguito da una minoranza della popolazione. “Pensate", sottolinea il sondaggista, "meno di uno su quattro (il 22%) dichiara di averlo seguito con molta attenzione, meno di uno su due complessivamente lo ha seguito. E questo significa che solo adesso la campagna sta entrando nel vivo. Vediamo delle oscillazioni nelle intenzioni di voto pur in un quadro abbastanza stabile dal punto di vista di quella che è la forza del centro destra”.

     

    CONTE LETTA CONTE LETTA

    Secondo il sondaggio Ipsos Fratelli d’Italia è in testa al 25,5% seguito dal Partito democratico con il 21,6% in flessione nelle ultime settimane, il Movimento 5 stelle che invece è in crescita e si attesta al 14,8%. La Lega è all’11,8, Forza Italia segue all’8%, Azione e Italia Viva al 6,5%, l’alleanza Verdi Sinistra Italiana al 3,6%, Italexit di Gianluigi Paragone al 3%, Più Europa al 2,1%, Unione Popolare di Luigi De Magistris 0,7%, Impegno Civico di Luigi Di Maio  0,6%, Noi moderati 0,5%.

     

    IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI A DIMARTEDI IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI A DIMARTEDI

    Il sondaggio analizza anche la forza delle coalizioni. Il centrodestra è al 45,8%, il centrosinistra al 27,9%, il Movimento 5 stelle al 14,8%, Azione e Italia Viva al 6,5% e le altre liste al 5%. Gli indecisi o gli orientati ad astenersi sono il 37,2%. Ma Pagnoncelli precisa che la distanza, a livello di coalizioni, tra i centrodestra e il centrosinistra è piuttosto ampia e ricorda un dettaglio importante delle elezioni politiche del 2018: “Ma non è ancora deciso nulla, ricordo che nel 2018 un italiano su quattro ha deciso cosa votare nell’ultima settimana”.

    GIORGIA MELONI ENRICO LETTA GIORGIA MELONI ENRICO LETTA MANIFESTI DI CONTE E LETTA SUGLI AUTOBUS MANIFESTI DI CONTE E LETTA SUGLI AUTOBUS MELONI LETTA MELONI LETTA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport