• Dagospia

    CONSIDERATE LA VOSTRA SCADENZA – LA COMMISSIONE UE VUOLE INSERIRE IN ETICHETTA DI ALCUNI CIBI LA DICITURA “SPESSO BUONO OLTRE” OLTRE ALLA CONSUETE “DA CONSUMARSI PREFERIBILMENTE ENTRO”: UNA MOSSA CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE, VISTO CHE MOLTI ALIMENTI POSSONO ESSERE CONSUMATI GIORNI DOPO SE NO MESI DOPO LA SCADENZA – I CIBI A CUI DARE UNA SECONDA POSSIBILITÀ E QUELLI CHE È MEGLIO EVITARE DI MANGIARE: SÌ A BISCOTTI, PASTA E UOVA. OCCHIO A SALUMI, SUCCHI DI FRUTTA E…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Massimiliano Jattoni Dall’Asén per www.corriere.it

    cibo scaduto cibo scaduto

     

    La Commissione Ue ha presentato l’8 marzo agli esperti degli Stati membri una proposta di revisione delle norme sulla data di scadenza degli alimenti, con l’inserimento in etichetta della dicitura «spesso buono oltre» in aggiunta al consueto «da consumarsi preferibilmente entro». […] non sono pochi i cibi che possono essere consumati anche diversi giorni, settimane o addirittura mesi dopo la scadenza.

    cibo andato a male cibo andato a male

    […]

     

    I cibi che si possono consumare dopo la data di scadenza

    […] i cibi a lunga conservazione e quelli secchi e senza acqua si conservano meglio, pertanto possono essere consumati tranquillamente anche dopo la data di scadenza (come il riso e la pasta). Le uova, invece, possono essere consumate anche entro 3 giorni dalla data di scadenza e gli yogurt fino a due settimane (l’unico problema è dal punto di vista nutritivo: dopo la scadenza aumenta l’acidità e diminuisce il numero di fermenti vivi).

    data di scadenza data di scadenza

     

    Per i legumi secchi e quelli in scatola i tempi si allungano, previa sempre una verifica visiva e olfattiva. Stessa cosa vale per la farina bianca, al contrario di quella integrale che può irrancidire a causa dell’elevato contenuto di fibre. Perderanno un po’ di croccantezza, ma i biscotti e i crackers possono essere mangiati molto tempo dopo la scadenza.

     

    ... E quelli che non si possono mangiare

    cibo data scadenza cibo data scadenza

    I salumi e gli insaccati scaduti possono essere nocivi se mangiati dopo la scadenza, soprattutto se hanno un cattivo odore, poiché possono esporre al rischio di farci contrarre la listeria (in genere, però, il prosciutto conservato nelle buste in atmosfera protetta è commestibile anche oltre la data di scadenza). La carne fresca merita la giusta attenzione e, se consumata oltre la data di scadenza, rischia di causare effetti spiacevoli come la salmonella o l’escherichia coli.

     

    riso e pasta riso e pasta

    I latticini freschi si comportano diversamente dal yogurt: dopo la scadenza possono causare intossicazione alimentare, mentre i succhi di frutta scaduti possono contenere batteri e causare disturbi intestinali. Infine, i frutti di bosco, come fragole, lamponi e mirtilli, se consumati oltre la data di scadenza potrebbero sviluppare un parassita chiamato cyclospora e le verdure a foglia verde possono essere vettori di batteri come l’escherichia coli.

    scatola uova scatola uova latte latte

     

    cibo in scatola cibo in scatola miele miele pane pane dispensa 1 dispensa 1 formaggi formaggi

     

     

    uova uova dispensa 2 dispensa 2

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport