• Dagospia

    SE FAMO SEMPRE RICONOSCERE! DOPO QUELLA DI TOTO' PER VENDERE FONTANA DI TREVI, ARRIVA LA TRUFFA A SAN PIETRO PER IL FUNERALE DI RATZINGER: LE GUARDIE VATICANE HANNO BLOCCATO DIVERSI TURISTI CHE SOSTENEVANO DI AVER ACQUISTATO I BIGLIETTI PER STARE IN PRIMA FILA. “ABBIAMO FATTO UNA PRENOTAZIONE ONLINE PER SEGUIRE SEDUTI I FUNERALI DI BENEDETTO XVI” - I GENDARMI HANNO SPIEGATO LORO CHE "SONO STATI RAGGIRATI". NON C'ERA BISOGNO INFATTI DI ALCUNA PRENOTAZIONE NÉ DI BIGLIETTI


     
    Guarda la fotogallery

    Riccardo Caponetti per repubblica.it

     

    funerali papa ratzinger funerali papa ratzinger

    Agli ingressi di piazza San Pietro, alla destra del presepe guardando la basilica, c'erano fedeli che spiegavano di avere "una prenotazione fatta online" e che avrebbero avuto diritto ad entrare per seguire seduti i funerali di Benedetto XVI. I gendarmi spiegavano loro che "sono stati truffati". Non c'era bisogno infatti di alcuna prenotazione né di biglietti. Era iniziato così il funerale di Joseph Ratzinger, il papa emerito, il 5 gennaio mattina, di fronte alla Basilica di San Pietro.

     

    C'era una fitta coltre di nebbia che conferiva fascino e mistero, incorniciando il cupolone di San Pietro. Alle fermate della metropolitana vicine alla Basilica, i servizi di vigilanza osservavano discreti il movimento di pellegrini, turisti e lavoratori che si avviavano a prendere o a scendere dai mezzi pubblici.

     

     

    funerali papa ratzinger funerali papa ratzinger

    La piazza era piena fin dalle prime luci dell'alba. Bandiere tedesche sventolavano nel cielo e la corsa per un posto a sedere era serrata. Il primo blocco davanti alla chiesa alle 7 era già tutto pieno. In giro c'erano diversi striscioni con la scritta "Danke Benedikt" e un fiume di gente che si apprestava ad arrivare per superare i controlli e avere così accesso alla piazza per l'ultimo saluto al papa emerito.

     

     

    funerali joseph ratzinger 5 funerali joseph ratzinger 5

    Il feretro di Benedetto XVI è stato accolto in piazza da applausi e silenzio. C'era chi ha smesso di parlare e chi voleva andare più avanti. C'era anche una bambina di quattro mesi in braccio alla sua mamma: arrivavano da Marsiglia per i funerali del papa emerito. Con loro anche il papà. Quando la donna vede l'ingresso in piazza della bara di cipresso si emoziona, saluta e cerca di avvicinarsi il più possibile al centro della piazza.

    funerali di ratzinger funerali di ratzinger

     

    funerali joseph ratzinger 2 funerali joseph ratzinger 2

     

    funerali joseph ratzinger 3 funerali joseph ratzinger 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport