• Dagospia

    SE NON AVETE CAPITO COSA SONO I SISTEMI COMPLESSI GUARDATE GLI STORMI DI UCCELLI - L'ITALIANO GIORGIO PARISI HA VINTO IL NOBEL PER LA FISICA STUDIANDO QUEGLI INSIEMI IN CUI L'INTERAZIONE DI MOLTI COMPONENTI INDIVIDUALI PRODUCE COMPORTAMENTI GLOBALI DIFFICILI DA PREVEDERE: CIOÈ? PER ESEMPIO IL MOVIMENTO DEI FLUIDI O LE "DANZE" DEI VOLATILI - A ROMA È RIMASTA MITICA L'IMMAGINE DI QUEL GENIO UN PO' BIZZARRO E UN PO' SBADATO DI PARISI PERSO A OSSERVARE LE FANTASTICHE EVOLUZIONI DEGLI UCCELLI... - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Carlo Rovelli per il “Corriere della Sera

     

    stormi di uccelli 8 stormi di uccelli 8

    Il Nobel a Giorgio Parisi premia uno scienziato straordinario, e conferma il livello stellare della scuola di fisica teorica italiana. La vita scientifica di Parisi fiorisce all'interno della scuola di fisica di Roma, erede di Enrico Fermi, a contatto con i grandi fisici della generazione immediatamente precedente, come Nicola Cabibbo, Gianni Jona-Lasinio, Luciano Maiani, Guido Altarelli, tutti considerati meritevoli dell'attenzione dell'Accademia Svedese delle Scienze.

     

    giorgio parisi 4 giorgio parisi 4

    La fisica di Parisi è caratterizzata da una capacità di muoversi fra campi diversi che è il marchio di un grandissimo scienziato; ma è anche espressione dell'aspetto migliore della cultura italiana: la capacità di guardare i problemi dall'alto, con lungimiranza, al di là delle specializzazioni, e anticipare le grandi direzioni di ricerca che si possono rivelare fertili.

     

    stormi di uccelli 1 stormi di uccelli 1

    Giorgio inizia la sua vita scientifica come fisico delle particelle, ma i suoi interessi spaziano presto dai fondamenti della meccanica quantistica ai primi super-calcolatori. Negli anni 80, con lungimiranza si allontana dalla fisica delle particelle e si sposta alla fisica statistica. In particolare la fisica dei sistemi complessi.

     

    giorgio parisi 3 giorgio parisi 3

    È in questo campo che ottiene i risultati tecnici che gli conquistano la grande stima del mondo intero e il Nobel. I sistemi complessi sono tutti quei sistemi che sono lontani da uno stato di equilibrio e in cui l'interazione di molti componenti individuali produce comportamenti globali difficili da prevedere.

     

    stormi di uccelli 2 stormi di uccelli 2

    Sono ovunque intorno a noi, dal movimento dei fluidi al volo degli stormi di uccelli. A Roma, l'immagine di Giorgio Parisi perso a osservare le fantastiche evoluzioni degli stormi di storni è rimasta mitica.

     

    giorgio parisi 1 giorgio parisi 1

    Giorgio non ha mai nascosto, anzi ha spesso giocato, con la sua immagine di genio un po' scompaginato nella vita. La sua stranezza, i suoi comportamenti maldestri, la sua sbadataggine, sono leggendari. Le sue lezioni sono considerate dagli studenti insieme fra le più confuse e le più affascinanti.

     

    giorgio parisi 2 giorgio parisi 2

    Giorgio Parisi esprime al meglio la complessità, la capacità di immaginare, la flessibilità e la libertà di pensiero che caratterizzano la cultura del nostro Paese. Grazie Giorgio, siamo tutti orgogliosi di te.

     

    stormi di uccelli 3 stormi di uccelli 3 stormi di uccelli 5 stormi di uccelli 5 stormi di uccelli 7 stormi di uccelli 7 stormi di uccelli 6 stormi di uccelli 6 stormi di uccelli 4 stormi di uccelli 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport