• Dagospia

    “PUTIN È UN CRIMINALE E UN BULLO” – SEAN PENN SI METTE L’ELMETTO E PORTA IL SUO FILM SU ZELENSKY, “SUPERPOWER”, ALLA BERLINALE: “È UNA STORIA D’AMORE. LA CONFESSIONE DI UN AMORE PER UN PAESE. UN’OPERA DI PROPAGANDA? CI STA, QUESTA NON È UNA GUERRA AMBIGUA” – IL FILM È NATO PRIMA DELL’INVASIONE, PER RACCONTARE L’INSOLITA CARRIERA DEL PRESIDENTE UCRAINO: “DA UN GIORNO ALL’ALTRO, È DIVENTATO UN EROE DI GUERRA…”


     
    Guarda la fotogallery
     

    Estratto dell’articolo di Valerio Cappelli per il “Corriere della Sera”

     

    sean penn alla berlinale 6 sean penn alla berlinale 6

    È scoppiata la guerra, Sean Penn si è messo l’elmetto, e il film è diventato un’altra cosa. Improvvisamente razzi, sirene, blackout, morte. «Mi sono ritrovato in qualcosa che non avevo mai visto nella mia vita», dice la star americana, che alla Berlinale porta Superpower .

     

    È il ritratto di Volodymyr Zelensky nell’immediata vigilia dell’invasione militare dell’Ucraina da parte di Putin, che Penn definisce «un criminale e un bullo». «Non è un film di guerra, ma una storia d’amore. La confessione di un amore per un Paese», dice Sean Penn.

     

    sean penn consegna la statuetta dell oscar a volodymyr zelensky sean penn consegna la statuetta dell oscar a volodymyr zelensky

    E se le dicessero che è un’opera di propaganda? «Ci sta, questa non è una guerra ambigua. Molti americani faticano a comprendere la natura del conflitto, sono nati in un Paese che ha l’eccezionalità nel suo Dna e tendono a minimizzare ciò che accade nel resto del mondo. Gli idioti devono capire che è un’invasione criminale. Spero che il mio documentario sia utile».

     

    L’intenzione originaria era di tracciare la traiettoria dell’insolita carriera di Zelensky […] Quando si sono conosciuti, il 23 febbraio dello scorso anno, il giorno prima dell’invasione, Zelensky era vestito in giacca e cravatta, con un abito da capo di Stato, al palazzo presidenziale. Il giorno dopo i primi missili russi sono caduti. Superpower , nato come progetto stravagante, era ora qualcosa di completamente diverso. «Da un giorno all’altro, Zelensky era un uomo completamente diverso, un eroe di guerra».

     

    sean penn in ucraina 9 sean penn in ucraina 9

    Sean Penn ha pensato a Davide e Golia, «il grande avversario e il piccolo parvenu. Ma Davide era agile e pronto a combattere in modo diverso. Davide è milioni di ucraini, Golia è centinaia di migliaia di russi, e non stanno vincendo questa guerra. […] Zelensky […] è un uomo di pace». […]

    sean penn alla berlinale 4 sean penn alla berlinale 4 sean penn alla berlinale 1 sean penn alla berlinale 1 sean penn Volodymyr Zelensky sean penn Volodymyr Zelensky sean penn volodymyr zelensky sean penn volodymyr zelensky sean penn Volodymyr Zelensky sean penn Volodymyr Zelensky sean penn sean penn sean penn alla berlinale 3 sean penn alla berlinale 3 sean penn sean penn sean penn alla berlinale 5 sean penn alla berlinale 5 sean penn in ucraina 7 sean penn in ucraina 7 sean penn in ucraina 4 sean penn in ucraina 4 sean penn in ucraina 5 sean penn in ucraina 5 sean penn in ucraina 6 sean penn in ucraina 6 sean penn alla berlinale 2 sean penn alla berlinale 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport