• Dagospia

    SE PENSATE CHE L'ITALIA L'ABBIA GESTITA MALE, GUARDATE IL BRASILE - SECONDO I MEDICI È "LA PEGGIOR CRISI UMANITARIA DELLA STORIA DEL PAESE": IL COVID FA DI MEDIA 2.500 MORTI AL GIORNO, NEGLI OSPEDALI NON C'È PIÙ POSTO E LA VARIANTE AMAZZONICA IMPAZZA - IN TUTTO QUESTO, I BRASILIANI CONTINUANO A FARE JOGGING A SAN PAOLO SENZA MASCHERINE E DISTANZIAMENTO. E A RIO I SOSTENITORI DEL PRESIDENTE NEGAZIONISTA JAIR BOLSONARO PROTESTANO CONTRO LE RESTRIZIONI...


     
    Guarda la fotogallery

    Sara Gandolfi per il "Corriere della Sera"

     

    CORONAVIRUS BRASILE CORONAVIRUS BRASILE

    «Siamo pieni di letti improvvisati in terapia intensiva. Altrimenti i malati finirebbero i loro giorni per strada, senza assistenza. È il collasso del sistema. Muoiono tantissime persone che in condizioni normali non morirebbero».

     

    Ederlon Rezende è uno dei dottori più intervistati in Brasile: monitora i dati di ospedali pubblici e privati e non può che confermare il dramma nazionale.

     

    BRASILE CORONAVIRUS BRASILE CORONAVIRUS

    Ana de Lemos, direttore esecutivo di Medici Senza Frontiere in Brasile, è ancora più dura: «Questo Paese non ha mai vissuto nella sua lunga storia una crisi umanitaria simile - dice al Corriere -. È innanzitutto un fallimento politico. Ancora si nega la verità scientifica. Manca l'ossigeno, i vaccini e un coordinamento a livello federale. In uno scenario così travolgente, la strada è aperta per la nuova variante P1, che è molto più letale e contagiosa. Ed è ormai diffusa in tutto il Brasile».

     

    jair bolsonaro jair bolsonaro

    Da una settimana si registra una media giornaliera di 2.598 decessi, con picchi fino a 3.000 morti quotidiani. Il gigante sudamericano ha superato i 312.000 morti e i 12,5 milioni di contagi dall'inizio della pandemia.

     

    Sono cifre sottostimate, ammette il ministro della Salute (il quarto in un anno), visto che molti comuni non riescono neppure ad aggiornare le statistiche. E il picco non è ancora raggiunto.

     

    coronavirus brasile coronavirus brasile

    «Il virus dilaga con una crescita del 42% rispetto alla settimana precedente», avverte il quotidiano Folha de S.Paulo. Colpa della diffusione della variante amazzonica, ma anche di una pessima gestione dell'emergenza sanitaria.

     

    CORONAVIRUS BRASILE CORONAVIRUS BRASILE

    Secondo i dati di Our World Data, il Brasile registra ora più morti di Usa, Messico, Italia e Russia messi insieme. Sul viale Sumaré, nella zona occidentale di San Paolo, domenica i joggers invadevano il marciapiede. Senza mascherina o distanziamento sociale.

     

    JAIR BOLSONARO JAIR BOLSONARO

    Il giorno prima, sulla spiaggia di Copacabana, a Rio de Janeiro, si erano dati appuntamento in massa i sostenitori del presidente «negazionista» Jair Bolsonaro, per protestare contro le nuove restrizioni anti-pandemia, che dureranno per tutta la Settimana Santa.

     

    coronavirus, fosse comuni a manaus in brasile 7 coronavirus, fosse comuni a manaus in brasile 7

    Negli ospedali, intanto, si muore, o si fa la fila. Le code dei pazienti contagiati in attesa di un letto si allungano, solo a San Paolo oltre mille persone attendono il ricovero, nelle strutture pubbliche come nelle cliniche: a differenza dello scorso anno, ora il virus non risparmia le classi alte (a parte chi è volato a Miami per farsi il vaccino).

     

    INDIGENI PIANGONO UNA VITTIMA DI CORONAVIRUS A MANAU, IN BRASILE INDIGENI PIANGONO UNA VITTIMA DI CORONAVIRUS A MANAU, IN BRASILE

    Anche per questo ieri Bolsonaro ha accettato il sacrificio di un alleato importante, il ministro degli Esteri Ernesto Araujo, capo dell'ala trumpiana e più estremista del governo, ora finita sott'accusa per il grave ritardo nell'approvvigionamento dei vaccini contro il Covid - che Arujo definiva «comunevirus» - e per la gestione troppo ideologica della politica estera. Finora sono state vaccinate con la prima dose 15,5 milioni di persone, ossia il 7,3% della popolazione adulta. E appena il 2,2% anche con la seconda.

    coronavirus brasile 2 coronavirus brasile 2 coronavirus, cadaveri negli ospedali in brasile 2 coronavirus, cadaveri negli ospedali in brasile 2 coronavirus, cadaveri negli ospedali in brasile 1 coronavirus, cadaveri negli ospedali in brasile 1 coronavirus, cadaveri negli ospedali in brasile 5 coronavirus, cadaveri negli ospedali in brasile 5 coronavirus, cadaveri negli ospedali in brasile 4 coronavirus, cadaveri negli ospedali in brasile 4 coronavirus brasile 3 coronavirus brasile 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport