• Dagospia

    TOH, ANCHE L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE È SESSISTA - SECONDO LE NAZIONI UNITE L'IA HA DEI PREGIUDIZI CONTRO LE DONNE - PER L'UNESCO, I PROGRAMMI GENERANO TESTI CHE ASSOCIANO I NOMI DELLE DONNE A PAROLE COME "CASA", "FAMIGLIA" O "BAMBINI". MENTRE GLI UOMINI VENGONO RITRATTI IN LAVORI PIU' "PRESTIGIOSI" COME INSEGNANTI, AVVOCATI E MEDICI, LE DONNE SONO ASSOCIATE SPESSO A PROSTITUTE, CUOCHE O DOMESTICHE...


     
    Guarda la fotogallery

    CHATGPT PER IPHONE CHATGPT PER IPHONE

    (ANSA-AFP) - Gli strumenti di intelligenza artificiale più popolari al mondo sono alimentati da programmi di OpenAI e Meta che mostrano pregiudizi contro le donne: lo afferma uno studio pubblicato oggi dall'Unesco. I più grandi attori nel campo multimiliardario dell'intelligenza artificiale 'addestrano' i loro algoritmi su grandi quantità di dati in gran parte estratti da Internet, che consentono ai loro strumenti di scrivere nello stile di Oscar Wilde o creare immagini ispirate a Salvador Dalì, osserva lo studio.

     

    chatgpt chatgpt

    Ma i loro risultati sono stati spesso criticati perché riflettono stereotipi razziali e sessisti, così come per l'utilizzo senza permesso di materiale protetto da copyright. Gli esperti dell'Unesco hanno testato l'algoritmo Llama 2 di Meta e GPT-2 e GPT-3.5 di OpenAI, il programma che alimenta la versione gratuita del popolare chatbot ChatGPT. Lo studio ha rilevato che ciascun algoritmo - noto nel settore come Large Language Models (Llm) - mostrava "prove inequivocabili di pregiudizio contro le donne".

     

    la chatbot ChatGPT con intelligenza artificiale la chatbot ChatGPT con intelligenza artificiale

    In particolare, i programmi generavano testi che associavano i nomi delle donne a parole come "casa", "famiglia" o "bambini", ma i nomi degli uomini erano collegati ad "affari", "stipendio" o "carriera". Inoltre, mentre gli uomini venivano ritratti in lavori di alto rango come insegnanti, avvocati e medici, le donne erano spesso prostitute, cuoche o domestiche. GPT-3.5 è risultato meno parziale rispetto agli altri due modelli. Tuttavia, gli autori hanno elogiato Llama 2 e GPT-2 per essere open source, consentendo di esaminare attentamente questi problemi, a differenza di GPT-3.5, che è un modello chiuso.

    chatbot ChatGPT chatbot ChatGPT

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport