Macron Merkel 2
DAGOREPORT
Segnatevi questa data in rosso: 14 ottobre. Si voterà nella regione tedesca più ricca e destrorsa: la Baviera. Se i voti porteranno il partito sovranista Afd a diventare la seconda compagine politica, per Angela Merkel saranno dolori amarissimi. La Cancelliera ammaccata non a caso sta cambiando la sua politica di accoglienza che ha portato in questi anni anni un milione di turchi in birreria, vedi il “trasloco” di ben 40 mila algerini a casa loro.
MERKEL SEEHOFER
Macron intanto ha assunto la leadership perduta dalla Merkel, parla a nome dell’Europa contro il populismo e il sovranismo sperando di avere tempo sufficiente per recuperare i favori perduti dell’elettorato e risalire almeno al 34% di popolarità con l’annunciato taglio delle tasse. Al momento solo il 29% dei francesi si dice soddisfatto del suo operato.
EMMANUEL MACRON MATTEO RENZI
“Macron rischia di fare la stessa fine di Renzi”, dice a Repubblica Jerome Fourquet, direttore del dipartimento Opinion dell’Ifop. “In entrambi i casi il successo è fondato su un’immagine forte che stanca velocemente. Da ambizioso è diventato arrogante, da dinamico appare prepotente. La sua crociata contro Salvini e Orban non credo che basterà a sviare il dibattito sui suoi problemi interni”
afd manifestazione francoforte