Aldo Grasso per li “Corriere della Sera”
dinner club 8
Sei personaggi in cerca di cuoco. «Dinner Club», lo show, prodotto da Banijay Italia è un viaggio lungo l'Italia alla ricerca del cibo genuino (Amazon Prime Video) ma è anche una bella riflessione sul concetto di professionalità. In poche righe il «sugo» delle sei puntate.
Lo chef stellato Carlo Cracco si accompagna a sei amici alla scoperta di ricette, territori ed esperienze gastronomiche di vario genere, dal Delta del Po (Fabio De Luigi) alla Puglia e Basilicata (Luciana Littizzetto), dalla Sardegna (Diego Abatantuono) al Cilento (Valerio Mastandrea), dalla Maremma (Sabrina Ferilli) alla Sicilia (Pierfrancesco Favino).
dinner club 2
C'è il viaggio, c'è l'incontro con le specialità del posto, c'è la cena finale che ogni attore deve preparare per gli altri. Con un cast del genere, difficile fare un brutto programma: rilassati, consapevoli dei propri mezzi, nessuno di loro ha qualcosa da dimostrare o da rivendicare. Al di là dei cibi, delle delizie culinarie, delle scoperte gastronomiche, i tempi comici sono perfetti, le battute giuste, il programma molto gustoso.
dinner club 9
Persino gli strafalcioni (Sabrina Ferilli) sembrano scritti a proposito e recitati con cura. Persino le idiosincrasie di Mastandrea (non mangia cose bianche) sono un coup de théâtre di grande efficacia. In mezzo a tanta professionalità, l'anello debole è il non professionista, Carlo Cracco che, ovunque si trovi, ha sempre la stessa espressione, la stessa fissità (quella del giudice di «MasterChef»). C'è chi è stellato in cucina e chi sulla scena.
carlo cracco
Lui si limita a fare scena. L'archetipo di «Dinner Club» è il «Viaggio lungo la valle del Po» (1957) di Mario Soldati; c'è persino la citazione della salama da sugo. Soldati era un narratore, un curioso, un cultore raffinato dell'«io della notorietà», tanto da identificarsi nella tv stessa («Polipi avvinghiati a me Televisione»). Cracco vive sulla notorietà dell'io, sull'essere spesso in tv. Non basta.
dinner club 6 dinner club 3 dinner club 1 dinner club 10 dinner club 11 dinner club 12 dinner club 4 dinner club 5 dinner club 7