• Dagospia

    “I FERRAGNEZ DIMOSTRANO CHE SE HAI TANTO DENARO PUOI COMPRARTI ANCHE LA REPUTAZIONE” – SELVAGGIA LUCARELLI DEMOLISCE I "ROSA E OLINDO" DELLA BENEFICENZA: “COMUNICAZIONE ERRATA SUL PANDORO? ALTRO CHE ERRORE, È STATA UNA STRATEGIA BEN STUDIATA PER CREARE CONFUSIONE IN CHI ACQUISTAVA I PRODOTTI - LE LORO BATTAGLIE CAVALCANO LA CAUSA DEL MOMENTO COME SPOT PER LA LORO REPUTAZIONE. FEDEZ PARLA DI SALUTE MENTALE, MA NON SI PONE IL PROBLEMA DI SBATTERE IN FACCIA LA RICCHEZZA AI SUOI FOLLOWER…”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Renato Franco per il "Corriere della Sera"

     

    selvaggia lucarelli chiara ferragni selvaggia lucarelli chiara ferragni

    È stata Selvaggia Lucarelli a scoperchiare il quanto meno opaco «vaso di pandoro» delle operazioni di beneficenza messe in piedi da Chiara Ferragni in questi ultimi tre anni. La generosità — trasparente e non — è uno dei brand dei Ferragnez: si va dalla donazione per riparare i danni (di immagine) della festa al supermercato alla rinuncia del cachet di Sanremo devoluto contro la violenza sulle donne.

     

    selvaggia lucarelli selvaggia lucarelli

    «Fa parte del loro insieme di privilegi — spiega Selvaggia Lucarelli —. Se non hai soldi la reputazione te la devi guadagnare, se hai tanto denaro invece puoi comprarti anche la reputazione. Con bonifici fatti bene e quasi sempre a favore di telecamera puoi sostituire l’impegno civile, il sudore delle battaglie, l’attivismo reale che consuma le suole delle scarpe».

     

    È un cinico calcolo?

    «Non ho mai visto Chiara Ferragni e Fedez spendersi sul lungo termine in cause in cui credono. Loro cavalcano la causa del momento: il Covid, il femminismo, Sanremo... fanno un gigantesco spot promozionale alla loro reputazione che innesca nei follower un’idea di gratitudine e diventa un jolly per eventuali inciampi. Infatti Fedez per giustificare la disonestà di fondo nell’operazione pandoro ha tirato fuori i jolly delle beneficenze precedenti. In questo modo hanno crediti infiniti».

    selvaggia lucarelli contro chiara ferragni 1 selvaggia lucarelli contro chiara ferragni 1

     

    […]

    Chiara Ferragni ha detto che è stata una «comunicazione sbagliata ma in buona fede».

    «La mia risposta invece è che la comunicazione è stata chirurgica e scientifica, le parole sono state scelte con grandissima attenzione per creare quel tipo di confusione in chi acquistava i prodotti. Altro che errore, è stata una strategia ben studiata».

     

    Giorgia Meloni ha attaccato non solo Ferragni, ma in generale gli influencer: è d’accordo con lei?

    «Penso che la premier abbia furbescamente intercettato un umore diffuso. Percepisco una certa insofferenza verso questa ostentazione continua — di case da ricchi e di abbigliamento da migliaia di euro — sbandierata con un’arroganza che denota mancanza di empatia nel confronti del prossimo. […]»

    pandoro chiara ferragni 7 pandoro chiara ferragni 7

     

    Nonostante tutto, pare che non perdano follower però.

    «I follower li seguono perché i Ferragnez hanno profili aspirazionali, ma non so sul lungo termine quanto faccia bene questo modello. Fedez parla di salute mentale — la sua —, di bonus psicologo ma non si è mai chiesto che impatto ha tutto questo a livello di salute mentale della collettività: non è facile essere messi tutti i giorni di fronte a quel tenore di vita, a quella ricchezza, quando lavori dalla mattina alla sera e hai la casa grande come la cabina armadio di Chiara Ferragni. Così nelle persone aumentano la frustrazione e il senso di fallimento».

    […]

    meme sulle imbarazzanti scuse di chiara ferragni per il caso pandoro 2 meme sulle imbarazzanti scuse di chiara ferragni per il caso pandoro 2

     

    Cosa l’ha insospettita del pandoro griffato?

    «Mi aveva sorpreso il post con l’hashtag adv, ovvero un contenuto pagato da un’azienda. Ho drizzato le antenne: è beneficenza o adv? E mi dispiace che ci sia stato chi ha interpretato le mie perplessità come qualcosa che nascesse dal rancore o dal livore, come qualcosa di personale e non di professionale». […]

    chiara ferragni 2 chiara ferragni 2 pandoro chiara ferragni 9 pandoro chiara ferragni 9 il tutorial di chiara ferragni per decorare il suo pandoro 5 il tutorial di chiara ferragni per decorare il suo pandoro 5 pandoro chiara ferragni 3 pandoro chiara ferragni 3 pandoro chiara ferragni 4 pandoro chiara ferragni 4 pandoro chiara ferragni 5 pandoro chiara ferragni 5 pandoro chiara ferragni 8 pandoro chiara ferragni 8 pandoro chiara ferragni 6 pandoro chiara ferragni 6 CHIARA FERRAGNI E IL CASO DEL PANDORO BALOCCO – VIGNETTA BY VUKIC CHIARA FERRAGNI E IL CASO DEL PANDORO BALOCCO – VIGNETTA BY VUKIC meme sulle imbarazzanti scuse di chiara ferragni per il caso pandoro 3 meme sulle imbarazzanti scuse di chiara ferragni per il caso pandoro 3 il caso del pandoro balocco di chiara ferragni finisce sulla bbc il caso del pandoro balocco di chiara ferragni finisce sulla bbc meme sulle imbarazzanti scuse di chiara ferragni per il caso pandoro 1 meme sulle imbarazzanti scuse di chiara ferragni per il caso pandoro 1 chiara ferragni e il pandoro balocco chiara ferragni e il pandoro balocco chiara ferragni nello store di roma chiara ferragni nello store di roma CHIARA FERRAGNI - FEDEZ - PANDOROGATE - MEME BY OSHO CHIARA FERRAGNI - FEDEZ - PANDOROGATE - MEME BY OSHO PENSATI PARACULA - MEME SUL PANDOROGATE DI CHIARA FERRAGNI BY OSHO PENSATI PARACULA - MEME SUL PANDOROGATE DI CHIARA FERRAGNI BY OSHO LE SCUSE DI CHIARA FERRAGNI PER IL PANDOROGATE - MEME BY OSHO LE SCUSE DI CHIARA FERRAGNI PER IL PANDOROGATE - MEME BY OSHO IL PANDOROGATE DI CHIARA FERRAGNI - VIGNETTA DI MANNELLI PER IL FATTO QUOTIDIANO IL PANDOROGATE DI CHIARA FERRAGNI - VIGNETTA DI MANNELLI PER IL FATTO QUOTIDIANO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport