• Dagospia

    SEMPRE PIÙ SOLI, SEMPRE PIÙ INCAZZATI - I DATI DELL’OSSERVATORIO SULLA SICUREZZA: CON LA PANDEMIA È CROLLATA LA PARTECIPAZIONE DEGLI ITALIANI IN ATTIVITÀ “SOCIALI” - NON C’È SOLO LA TOTALE SFIDUCIA VERSO LA POLITICA, MA ANCHE IL DISIMPEGNO DALL’ASSOCIAZIONISMO E DAL VOLONTARIATO. RIDOTTE ANCHE LE INIZIATIVE DI PROTESTA SUL TERRITORIO, CHE HANNO INTERESSATO SOLO IL 20% DEI CITTADINI


     
    Guarda la fotogallery

    1 - IL “RADAR” DI SWG: SUL RECOVERY PLAN TRA GLI ITALIANI REGNA IL DISINCANTO. LA PANDEMIA HA INDEBOLITO LE RELAZIONI E IL SENSO DI APPARTENENZA A UNA COMUNITÀ

    solitudine solitudine

    https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/sogno-sondaggio-ndash-lega-resta-primo-partito-ma-continua-269065.htm

     

    2 - PIÙ SOLI CON IL COVID CROLLA L'IMPEGNO IN POLITICA E VOLONTARIATO

    Estratto dell’articolo di Ilvo Diamanti per "la Repubblica"

     

    disinteresse disinteresse

    Tutti sperano che la pandemia finisca presto. Ma siamo consapevoli, al tempo stesso, che lascerà conseguenze profonde non solo sulla nostra salute e sul sistema sanitario.

    Ma sulla nostra vita. Personale e pubblica. Sulla realtà politica, sulla democrazia, come abbiamo già osservato. E sulla società. Perché la società è un tessuto di "rel-azioni inter- personali" e di "azioni personali".

    coronavirus salute mentale 3 coronavirus salute mentale 3

     

    (…) Senza partecipazione non c' è società, ma solo una somma di individui. Racchiusi, talora: chiusi e perfino rin-chiusi, nel loro ambiente "privato". Insieme ai familiari e a pochi- amici. Per questo occorre prestare attenzione al declino della partecipazione. E, con velocità crescente, dall' inizio del 2020. Cioè, dall' avvento del Covid.

     

    I dati dell' Osservatorio sulla Sicurezza, curato da Demos per la Fondazione Unipolis, offrono un profilo chiaro - e inquietante - di questa tendenza. Tutte le principali forme di partecipazione appaiono in calo, soprattutto dopo il biennio elettorale 2018-19.

    ilvo diamanti ilvo diamanti

     

    Questo fenomeno, però, non riguarda solo - e soltanto - le iniziative "politiche". Si allarga, invece, a tutti i settori. A partire dal volontariato. (…)

     

    (…) dalla fine del 2019, la partecipazione è crollata. In ambito politico: risulta sparita. Infatti, "ammette" di averla praticata, anche una sola volta nel corso dell' anno, meno del 10% degli italiani (intervistati). Lo stesso orientamento emerge per le "manifestazioni pubbliche di protesta".

    (…)

    DISINTERESSE DISINTERESSE

     

    Ovviamente, si tratta di un orientamento tutt' altro che in-giustificato e in-comprensibile. Al contrario. Visto che quasi 9 italiani su 10 (oggi: l' 85%) si dicono (abbastanza o molto) preoccupati dalla diffusione del Covid. D' altronde, l' andamento del contagio e dei decessi resta molto elevato, come sottolineano i "bollettini" che si susseguono, ogni giorno.

    Senza sosta. Perché la paura non fa solo paura. Ma anche spettacolo. Comunque: ascolti elevati.

     

    isolamento coronavirus 1 isolamento coronavirus 1

    Tuttavia, non possiamo sottovalutare il significato - ed effetti - di questa tendenza sul piano sociale. Perché la paura del Covid può indebolire e di erodere le basi stesse della società. Il sistema di relazioni fra le persone. L' impegno nella vita pubblica. I legami di solidarietà. Più semplicemente, i rapporti con gli altri.

     

    E "confonde" la nostra identità, che si forma con-vivendo, vivendo insieme, con-dividendo: valori, esperienze. Le stesse paure.  (…)

     

    L’ARTICOLO INTEGRALE

    https://rep.repubblica.it/ws/detail/generale/2021/05/09/news/pandemia-300213556/

    coronavirus salute mentale 2 coronavirus salute mentale 2 coronavirus salute mentale 1 coronavirus salute mentale 1 ansia e stanchezza da lockdown ansia e stanchezza da lockdown

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport