• Dagospia

    AVVISATE I POLITICI ITALIANI CHE SOGNANO LA GALERA PER I GIORNALISTI: SONO LE DITTATURE A METTERE LE MANETTE AI CRONISTI – SERGHEI MINGAZOV, DI FORBES, È STATO ARRESTATO IN RUSSIA PER “DIFFUSIONE DI FALSE NOTIZIE SULLE FORZE ARMATE”. LA SUA COLPA? AVREBBE CONDIVISO SUL SUO CANALE TELEGRAM UN POST SULLA SCOPERTA DELLE FOSSE COMUNE DI BUCHA, IN UCRAINA – IL REATO È STATO INTRODOTTO NEL 2022, DOPO L’INIZIO DELLA GUERRA, E SONO STATI CONDANNATE GIÀ 132 PERSONE…


     
    Guarda la fotogallery

    Serghei Mingazov Serghei Mingazov

    (ANSA) - Il giornalista di Forbes, Serghei Mingazov, è stato arrestato in Russia per "diffusione di false notizie sulle forze armate". Lo riferiscono le testate Rbk e Meduza citando il suo avvocato. Il legale, Konstantin Bubon, ha riferito su Facebook che Mingazov, giornalista dell'edizione russa di Forbes, è accusato di avere condiviso sul suo canale Telegram, Khabarovskaya Mingazeta, un post riguardante la scoperta delle fosse comuni a Bucha, in Ucraina, nel 2022.

     

    Serghei Mingazov Serghei Mingazov

    Il reporter è ora in detenzione nella città di Khabarovsk, nell'Estremo Oriente russo. L'accusa di diffusione di false informazioni e discredito delle forze armate è stata introdotta nel Codice penale russo nel 2022, poco dopo l'avvio dell'intervento armato in Ucraina, ed è stata più volte utilizzata contro giornalisti e oppositori che hanno criticato quella che in Russia è chiamata 'l'operazione militare speciale'. Secondo stime dei media riprese da Meduza, sono finora 132 le persone condannate sulla base di tale imputazione.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport