• Dagospia

    “MI CHIAMO ULTIMO PERCHÉ SONO CRESCIUTO IN UN MONDO DOVE TUTTI VOLEVANO ESSERE PRIMI” – VITA, ARRESTI E PASSIONI DI SERGIO DE CAPRIO, IL CAPITANO ULTIMO CHE AMMANETTÒ TOTÒ RIINA: “NON HO MAI AVUTO PAURA. DI NESSUNO. NEANCHE QUANDO CRAXI DICEVA CHE MI DOVEVO VERGOGNARE” – “HO SCRITTO IL LIBRO CON PINO CORRIAS, CHE STIMO, MA DAL GIORNO DOPO SONO TORNATO A GUARDARE ALLE MILLE ATTIVITÀ DEL MIO PRESENTE E DEL MIO FUTURO. GESTIAMO UNA CASA FAMIGLIA PER DIECI PERSONE. POI…”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Marco Menduni per “Specchio – La Stampa”

     

    SERGIO DE CAPRIO - CAPITANO ULTIMO SERGIO DE CAPRIO - CAPITANO ULTIMO

    Difficile strappare qualche minuto nell’agenda fittissima di impegni di Sergio De Caprio, il Capitano Ultimo che trent’anni fa ha ammanettato il capomafia Totò Riina: «Gestiamo una casa famiglia per dieci persone che non possono vivere nelle loro abitazioni per i problemi dei familiari. Poi ci sono la mensa per i poveri e le docce. Ancora, ospitiamo otto senza fissa dimora, gratis». Ti guardi intorno e non è finita: «C’è l’orto sociale, altre persone preparano il pane nel forno a legna, facciamo da mangiare».

     

    PINO CORRIAS - HANNO FERMATO IL CAPITANO ULTIMO PINO CORRIAS - HANNO FERMATO IL CAPITANO ULTIMO

    […] Sulla figura del Capitano Ultimo, […] è uscito il libro di Pino Corrias Hanno fermato il Capitano Ultimo (Chiarelettere). Un volume utile per riconnettere logicamente le fasi della lotta alla mafia. Dopo l’arresto di Riina, per De Caprio c’è la gratitudine del Paese intero. Poi arriva una serie di accuse, di processi. Una carriera distrutta. Nulla potrà mai risarcirlo, nemmeno l’assoluzione nel processo per la mancata perquisizione del covo di Riina, con l’accusa di favoreggiamento a Cosa Nostra, finito con l’assoluzione.

     

    Per molti, Ultimo è una leggenda. Per altri un soldato fuori controllo. Così gli viene pure revocata la scorta, nel 2019. Gli verrà restituita dal Consiglio di Stato. Ma intanto 120 carabinieri si erano già messi a disposizione: «Gliela garantiamo noi, nel nostro tempo libero».

     

    Poi ha fatto l’assessore all’ambiente della Regione Calabria. Nel 2021 è andato in pensione. Ma De Caprio continua a essere un vulcano di attività. «Questo libro l’ho fatto con Corrias, che stimo. Ma dal giorno dopo sono tornato a guardare alle mille attività del mio presente e del mio futuro», racconta oggi. Non vuole guardare alla sua esistenza con nostalgia né reducismo.

     

    JOLE SANTELLI CAPITANO ULTIMO JOLE SANTELLI CAPITANO ULTIMO

    […] Allora la domanda torna a riproporsi. Chi ha fermato il Capitano Ultimo? Quali sono le forze e le lobby che, denuncia De Caprio, gli hanno dichiarato guerra? «Leggendo il libro si capisce benissimo, le responsabilità sono evidenti», suggerisce.

     

    Eppure lui si sente sempre dalla parte della ragione. Condannato a morte da Provenzano e Bagarella, processato e avvilito, insiste: «Non ho mai avuto paura. Di nessuno. Neanche quando, ai tempi della Duomo Connection, denunciavo le infiltrazioni del malaffare a Milano e Craxi diceva che mi dovevo vergognare». Le polemiche con i politici hanno segnato la carriera di Ultimo fino agli anni più recenti, come racconta nel libro.

    capitano ultimo capitano ultimo

     

    Oggi accanto a lui nelle iniziative di solidarietà sono rimasti molti dei suoi carabinieri: «Mi piace – sorride - essere il Capitano Ultimo che aiuta gli ultimi». E ancora una volta ricorda il perché della scelta di quel nome di battaglia: «Mi chiamo Ultimo perché sono cresciuto in un mondo dove tutti volevano essere primi. Ho un solo talento: organizzare la lotta e scegliere gli uomini. I miei sono stati il miglior gruppo investigativo».

    pino corrias foto di bacco pino corrias foto di bacco capitano ultimo capitano ultimo capitano ultimo capitano ultimo capitano ultimo capitano ultimo CAPITANO ULTIMO CON L AQUILA CAPITANO ULTIMO CON L AQUILA incendio davanti alla falconeria di ultimo incendio davanti alla falconeria di ultimo incendio davanti alla falconeria di ultimo 1 incendio davanti alla falconeria di ultimo 1 capitano ultimo a 'non e' l'arena' 8 capitano ultimo a 'non e' l'arena' 8 capitano ultimo capitano ultimo raoul bova capitano ultimo 2 raoul bova capitano ultimo 2 raoul bova capitano ultimo 1 raoul bova capitano ultimo 1 raoul bova capitano ultimo 6 raoul bova capitano ultimo 6 raoul bova capitano ultimo raoul bova capitano ultimo SERGIO DE CAPRIO - CAPITANO ULTIMO SERGIO DE CAPRIO - CAPITANO ULTIMO

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport