
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
dietro al velo
dietro al velo 8
Le fotografie di Hassan Ammar ci aprono una prospettiva mai vista sul Medio Oriente. È la prospettiva di milioni di donne che fin da giovani sono state abituate a guardare il mondo attraverso un velo.
Per molte di queste donne coprirsi il volto è una questione di scelta e di rispetto della tradizione. Ma non è sempre così. Dopo l’occupazione di numerose città in Siria e Iraq, lo Stato Islamico ha imposto alla popolazione femminile l’uso del burqa. Questi avvenimenti hanno indotto il fotografo Hassan Ammar a sviluppare un progetto artistico sulla vita quotidiana in Medio Oriente da dietro il burqa.
Una patina grigia, opaca sembra ricoprire il mondo. Un filtro quasi invisibile ti tiene distante, separato, mai immerso realmente nelle cose che ti circondano. Ti senti protetto, invisibile, ma al tempo stesso un intruso intento a spiare la vita degli altri. Dai celebri luoghi di interesse, come le piramidi egiziane di Giza e il lungomare Corniche di Beirut, ai momenti di vita quotidiana, ogni cosa assume una nuova incredibile prospettiva osservata da dietro il tradizionale copricapo.
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…