sesso orgasmo
Anche se si è praticanti assidui e/o navigati, il sesso rimane per molti aspetti sconosciuto e misterioso. La sessuologa inglese Ava Cadell ha voluto, così, approfondire i problemi e i dubbi più frequenti dei suoi pazienti per rendere la vita sessuale loro (e dei lettori) più serena, piacevole, appagante e appagata raccontandoli a Byrdie. Ecco le 8 domande più frequenti che le vengono poste dalle coppie che ha in terapia e le sue soluzioni per affrontare e/o superare i relativi problemi.1. Quante volte a settimana bisognerebbe fare sesso? Questo argomento interessa molto le coppie, ma anche gli scienziati.
Molti studi sono stati condotti per cercare di rispondere a questa domanda, come quello riportato nel libro The Normal Bar scritto da tre esperti americani tra cui il sessuologo Pepper Schwartz. Secondo gli autori, fare sesso da tre a quattro volte a settimana è la frequenza delle coppie più felici. Secondo un sondaggio scozzese farlo più volte a settimana, inoltre, regala una piacevolissima sensazione di benessere e giovinezza.
inverno sesso
How to. La dottoressa Cadell ritiene che la qualità del sesso sia molto più importante della quantità. «Fondamentale è che le coppie si abbraccino e che i partner siano gentili l'uno con l'altra. Per mantenere una buona vita sessuale consiglio una "seduta" di sesso lunga e una più corta una volta a settimana».
2. Non raggiungo l'orgasmo durante il rapporto. C'è qualcosa di sbagliato in me? Secondo un sondaggio Ifop del 2014, 8 donne francesi su 10 hanno difficoltà a raggiungere l'orgasmo durante il rapporto. Se generalmente è più facile per l'uomo raggiungere l'orgasmo rispetto alla donna, l'anorgasmia può a volte essere fonte di ansia per entrambi i partner.
«Non raggiungi l'orgasmo, quindi hai un problema. Forse sei frigida». Non c'è da meravigliarsi che non ci si riesca a lasciare andare completamente e si abbiano blocchi che impediscono il raggiungimento dell'orgasmo. Esistono molte ragioni che portano a questo blocco: pressione, mancanza di fiducia in se stessi, scarsa conoscenza del proprio corpo e delle proprie zone erogene, preoccupazioni... Importante in questo tipo di situazione è individuare la causa e soprattutto togliersi dalla testa che qualcosa non va in noi.
sesso
How to. «Alle donne che non hanno mai avuto un orgasmo insegno ad amarsi mentalmente, fisicamente e sessualmente attraverso tecniche di anatomia sessuale e di eccitazione, come la stimolazione del clitoride. Spesso provano il loro primo orgasmo dopo essersi masturbate, poi insegnano al loro compagno come fare», spiega Ava Cadell.
3. Quali sono i modi più efficaci per aumentare la libido in modo naturale? A che serve rovinarci il fegato con farmaci quando sappiamo che esistono soluzioni naturali per riaccendere il desiderio? Perché sì, arriva sempre un momento in cui quest'ultimo cala o latita. Fortunatamente, la natura è di grande aiuto in questo tipo di situazione grazie ai cosiddetti alimenti afrodisiaci.
How to. La dottoressa Cadell ne cita cinque: la zucca che aumenta di circa il 40% il flusso sanguigno del pene, il cioccolato che migliora la circolazione del sangue, le ostriche che contengono zinco, un minerale prezioso per la produzione di sperma e del testosterone, la liquirizia ricca di estrogeni vegetali e i gamberetti, preziosa fonte di iodio.
SESSO 45
4. Come fare capire al partner cosa ci piace a letto? In una coppia, la comunicazione è la base di tutto. E questo vale anche per il sesso. Quindi se non riuscite a dire chiaramente al vostro partner cosa vi piace durante l'atto sessuale, la sessuologa Ava Cadell consiglia di «proporre in un primo momento, poi chiedere una seconda volta. Iniziate dicendogli che vi piace il modo in cui vi bacia o tocca una parte specifica del vostro corpo».
How to. «Evitate le critiche, spesso inefficaci. Guidate dolcemente il vostro partner verso i vostri desideri, sempre in modo benevolo e costruttivo, facendo attenzione a non offenderlo».
5. Quali sono i modi più efficaci per trovare nuovi stimoli? Dopo molti anni di relazione, diventa facile entrare in una sorta di routine. Se questo aspetto vi spaventa, non fatevi prendere dal panico. Ci sono diverse soluzioni per rompere la monotonia, come provare nuove posizioni e/o fare l'amore in un posto insolito e considerare il sesso come un "pasto del sesso".
sesso
How to. Nel menu: baciarsi e spogliarsi come antipasto, sesso orale e penetrazione nelle posizioni preferite come piatto forte e rilassarsi insieme come dessert.
6. Il mio partner è molto in ansia per la sua performance a letto. Come posso aiutarlo? Ava Cadell dedica molto tempo a questo punto con i suoi pazienti. «L'ansia da prestazione è un grosso problema per loro. Non esiste una soluzione universale per questo problema. In primo luogo bisogna affrontare tutti gli aspetti che possono farli sentire stressati o poco considerati durante l'amplesso. La sessualità è complessa, quindi mi piace esplorare ogni aspetto della vita del mio paziente per scoprire cosa succede in quei momenti nella sua testa».
How to. La soluzione più semplice è cominciare a parlare ed esplorare le proprie emozioni e quello che succede (anche) fuori dal letto per comprendere quello che accade nella nostra mentre quanto siamo tra le lenzuola.
sesso copia
7. Cosa fare quando ci sono problemi di erezione? «Non capisco, è la prima volta che mi succede». «Non preoccuparti, non importa». Quante volte, anche nei film, si verifica questo classico scenario in cui l'uomo cerca di giustificarsi scusandosi apertamente con la donna, che di solito risponde gentilmente. Uno scenario che in alcuni casi si verifica molto frequentemente.
How to. «Non fatevi prendere dal panico», rassicura la dottoressa Cadell. «Quasi tutti gli uomini hanno avuto questo problema, noto come disfunzione erettile. Nella maggior parte dei casi è un fenomeno temporaneo e la maggior parte delle donne comprende il "guasto" occasionale legato spesso a momenti di stress. Se il disturbo persiste, non avere paura di cercare l'aiuto di un esperto».
sex toys (28)
8. I sex toys possono nuocere ai rapporti sessuali? Ultima domanda, ma non meno importante: questi oggetti sono davvero una buona idea per rendere più piccante la nostra vita sessuale o possono invece turbarla? Su questo tema, la dottoressa Cadell è categorica: «I sex toys sono sani e possono migliorare l'intimità perché possono aggiungere varietà a una relazione. Ridurre la pressione delle prestazioni, aggiungere un elemento di fantasia e di piacere al sesso di solito si traducono in ottimi orgasmi». Cosa che ci porta a volerli provare di nuovo quanto prima.
sesso sex toys (24) sex toys (19) sex toys (17) sesso