Melissa Dahl per http://nymag.com/
manifestazione asessuati
L’asessualità è molto più di un mistero per chi non la conoscce e, sostiene il sessuologo Anthony F. Bogaert, è largamente inesplorata anche in campo clinico. Se ci pensate, è molto più facile studiare un comportamento osservabile che l’assenza di esso. In un nuovo studio pubblicato sul “Journal of Sex Research”, Bogaert sostiene che l’asessualità andrebbe indagata con maggiore attenzione, perché non si può cercare di capire l'ampio spettro del desiderio sessuale umano senza capire anche chi non lo prova.
la torta e meglio del sesso
Ecco alcuni dei punti salienti dello studio di Bogaert:
L’asessualità è diventata materia di studio scientifico è appena 10 anni fa
Bogaert stesso ha pubblicato una delle prime indagini accademiche nel 2004, nel Journal of Sex Research. Negli anni successivi, accademici e non, hanno iniziato a prendere in considerazione la materia dando vita a una vera bibliografia sul tema. Da segnalare il libro “L'orientamento invisibile: un'introduzione all'asessualità”, un’opera divulgativa pubblicata lo scorso autunno e scritta da Julie Sondra Decker.
asessuati
Circa l'uno per cento della popolazione generale è stimata in asessuata
Le cifre sono molto altalenanti poiché i ricercatori non hanno trovato ancora una definizione chiara e univoca di “asessualità” - Bogaert opta per un semplice: "Chi non ha mai provato attrazione sessuale per gli altri. Il dato dell’uno per cento è emerso da uno studio del 2004 effettuato su un campione nazionale di adulti britannici sui loro atteggiamenti sessuali. "In ogni caso - scrive Bogaert - l'uno per cento è un solido punto di partenza".
asessualita
L’asessualità non è una malattia
Il tema è stato oggetto di dibattito per anni ma in questo studio Bogaert argomenta contro l'idea. Primo, il fatto che si manifesti raramente non significa che sia necessariamente un disturbo. Secondo, se fosse una patologia dovrebbe essere in qualche modo dolorosa per chi ce l’ha, ma l'evidenza suggerisce che gli asessuati non sono disturbati dal loro asessualità. (Per definizione, un disturbo deve provocare un disagio individuale, una disabilità o un rischio per la salute di chi lo contrae.)
relazione asessuale
Gli studi suggeriscono che si tratti di un orientamento sessuale
Pensate alle definizioni degli orientamenti sessuali - eterosessualità, omosessualità e bisessualità. L'oggetto dell’attrazione sessuale è l’elemento fondamentale, se non l'unico, per differenziare queste categorie. Quindi, la mancanza di attrazione sessuale dovrebbe significare che "l’asessualità rappresenta una a sé all'interno di un quadro orientamento sessuale", scrive Bogaert.
asex
Gli organi riproduttivi delle persone asessuate sono perfettamente normali
angeli triangolo simbolo della comunita asessuata
Un tempo i ricercatori pensavano che la mancanza di desiderio sessuale scaturisse da problemi fisici. Tuttavia, la ricercatrice Lori Brotto della University of British Columbia ha scoperto che le persone asessuate sono in grado di avere erezioni o lubrificazione vaginale come chiunque altro. Una persona asessuata, citata in uno studio di Brotto 2010, ha detto: "L'ho fatto, ho provato l'attrezzatura e tutto funziona benissimo. È stato anche piacevole ma la verità è che non ne sono attratto".