• Dagospia

    “È UNA BUFALA, UNA PAZZIA” – VITTORIO SGARBI E L’INDAGINE SUI PRESUNTI FALSI DI DE DOMINICIS: “È UNA CACCIA ALLE STREGHE NATA DALL’INVIDIA DELL’AVVOCATO TOMMASSONI, CHE FU MOLTO AMICO DI DE DOMINICIS E SI RITIENE UNICO TITOLARE DEI SUOI QUADRI” – “SI SPACCIA PER VERO CIÒ CHE È FALSO, E PER FALSO CIÒ CHE È VERO. E C’È CHI CREDE E PENSA DI FARE GIUSTIZIA SU QUESTE BASI SBALLATE”


     
    Guarda la fotogallery

    VITTORIO SGARBI VITTORIO SGARBI

    1 – SGARBI QUOTIDIANI – IL CRITICO D’ARTE È TRA I 23 INDAGATI PER LO SCANDALO CHE RUOTA INTORNO ALLA "FONDAZIONE ARCHIVIO - GINO DE DOMINICIS", DI CUI È IL PRESIDENTE: SEQUESTRATE 250 OPERE D’ARTE FALSE VENDUTE O DA VENDERE AI COLLEZIONISTI COME AUTENTICHE PER UN CONTROVALORE DI 30 MILIONI

     

    http://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/sgarbi-quotidiani-ndash-critico-rsquo-arte-23-indagati-189228.htm

     

    http://m.dagospia.com/fondazione-archivio-gino-de-dominicis-opere-false-spacciate-per-vere-indagato-sgarbi-189228

     

    2 – “INDAGINI FARLOCCHE” – VITTORIO SGARBI COMMENTA L’INCHIESTA

     

    gino de dominicis gino de dominicis

    http://m.dagospia.com/sgarbi-commenta-l-inchiesta-sui-presunti-falsi-di-de-dominicis-indagini-farlocche-189242

     

    http://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/ldquo-indagini-farlocche-rdquo-ndash-vittorio-sgarbi-commenta-189242.htm

     

    3 – «UN' ASSURDA CACCIA ALLE STREGHE NATA DALL' INVIDIA DI UN AVVOCATO»

    Mario Ajello per “il Messaggero”

     

    Vittorio Sgarbi, c' è davvero lei, come dice la Procura, a capo della «fabbrica di opere false» di De Dominicis?

    «Ma questa è una bufala, una pazzia! Mai esistita questa presunta bottega e non sono esistiti falsi di De Dominicis. Eravamo amici, abitavamo io a via dell' Anima e lui a Piazza Pasquino. Una volta venne da me, a montare una sua opera, un' asta dorata, e dopo un po' arrivarono degli agenti dicendo: questo è un falso di De Dominicis. E lui: ma no, vi sbagliate, ve lo assicuro io che sono proprio De Dominicis. La verità è che adesso hanno sequestrato 60 sue opere vere e non false».

    gino de dominicis gino de dominicis

     

    E perché questa cosa?

    «È l' invidia dell' avvocato Tomassoni, che fu molto amico di De Dominicis e si ritiene unico titolare dei suoi quadri, contro Marta Massaioli, che alla Fondazione ha costituito un comitato di critici e di storici dell' arte di alto livello, c' erano anche Maurizio Calvesi e Duccio Trombadori, a proposito dell' opera di questo grande pittore».

     

    Ma allora che cos' è, una storia d' invidie, di gelosie e di accanimento?

    «È anche di più. Ricorda la vicenda della Tavola Doria? Gliela racconto io. Era una patacca da mercatino, da 2000 euro, venne spacciata per un capolavoro di Leonardo, anche se tutti i maggiori studiosi, da Paolucci a Strinati, non erano affatto di questo avviso.

     

    paola camarco e vittorio sgarbi paola camarco e vittorio sgarbi

    Addirittura finì in mostra al Quirinale, e poi quando si scoprì l' imbroglio restò esposta ma si tolse il nome del da Vinci. Ebbene, era un falso assoluto. Si spaccia per vero ciò che è falso e per falso ciò che è vero. E c' è chi ci crede e pensa di fare giustizia su queste basi sballate».

     

    Ma sarebbero stati trovati perfino gli strumenti per falsificare...

    sgarbi sgarbi

    «Macché. È stato escogitato un ragionamento assurdo per indagarmi. Io avrei fatto perizie su quelle opere sapendo che sono false. Questo è inammissibile. Io posso sbagliare facendo una perizia, sulla base di una mia convinzione critica, ma tu non puoi indagarmi dicendo che sapevo che quelle opere erano false e quindi ho imbrogliato.

     

    Così si calpesta e si annulla, in base a un infondato pregiudizio criminale, la funzione critica. Mi difenderò invocando l' articolo 68 che tutela proprio quella funzione. E ribadisco: non esistono né i falsi né il falsario. Esiste invece l' ossessione della caccia alle streghe.

    gino de dominicis gino de dominicis

     

    Mario Schifano, ad esempio, dipingeva molto velocemente, per fare soldi. E siccome produceva tanti quadri, tutti a dire: sono falsi! I 160 De Dominicis della collezione Kolliker, che delle private è la più grande d' Italia, sono tutti buoni ed è una follia farne passare la metà falsi».

     

    Per quale ragione sarebbe allora accaduto tutto questo?

    «Con questa retata si vuole stabilire che Tomassoni è l' unico che può occuparsi di De Dominicis. Io questo non l' accetto e darò battaglia in tutti i modi».

    vittorio sgarbi e marco minniti vittorio sgarbi e marco minniti Gino De Dominicis images Gino De Dominicis images vittorio sgarbi e matteo salvini 1 vittorio sgarbi e matteo salvini 1 gino de dominicis gino de dominicis GINO DE DOMINICIS IL GUERRIERO GINO DE DOMINICIS IL GUERRIERO Gino De Dominicis tumblr lx pfkdOJW qzstnvo Gino De Dominicis tumblr lx pfkdOJW qzstnvo SCRIGNO GINO DE DOMINICIS SCRIGNO GINO DE DOMINICIS Gino De Dominicis Gino De Dominicis

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport