• Dagospia

    MENO DI ZERI – SGARBI FA PACE DEFINITIVAMENTE ''CON L'ANIMA'' DI FEDERICO ZERI, CON IL QUALE INGAGGIO' FEROCI POLEMICHE (“LO VOGLIO VEDERE MORTO'') E SI LANCIA CONTRO LA VENDITA DELLA VILLA DI MENTANA E LO SMANTELLAMENTO DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO E FOTOGRAFICO: “UNA VIGLIACCATA ALLA MEMORIA. ADDIO VILLA, ADDIO ORACOLO, ADDIO ZERI''


     
    Guarda la fotogallery

    Vittorio Sgarbi per il Giornale

     

    VILLA ZERI A MENTANA VILLA ZERI A MENTANA

    Andare a Mentana a trovare Federico Zeri era un rito. Mi capitò per la prima volta con Mario Lanfranchi, nel 1978. Il luogo era faticoso da raggiungere ma fascinoso. Erme, epigrafi, sculture antiche e barocche stavano all' esterno di questo edificio moderno, costruito per le esigenze del suo bizzarro proprietario da Andrea Busiri Vici, architetto e collezionista d' arte.

     

    La Villa rispecchiava potentemente la personalità di Zeri. Gli spazi erano comodi, come la bella e grande biblioteca disegnata dallo studioso che riceveva in quegli ambienti, tra quadri, libri e fotografie, come un oracolo.

    vittorio sgarbi su asia argento vittorio sgarbi su asia argento

     

    La morte dissolve molte cose che ci circondano, ma era difficile pensare che quel luogo di pellegrinaggi che io frequentai fino al 1984, conservandone il rimpianto dopo una lunga stagione di liti, sarebbe stato svuotato di ogni cosa bella e anche della memoria per l' aridità e l' ingratitudine di quanti hanno amministrato l' eredità dello studioso.

     

    Prima fra tutti, Anna Ottavi Cavina, che, per ambizione e cupidigia, trasferì la Fondazione all' Università di Bologna, smantellando il patrimonio bibliografico e fotografico di Mentana. Poteva la Villa restare sede di corsi di formazione specialistica di storia dell' arte, ma l' attuale direttore della fondazione, Andrea Bacchi, non è stato in grado di impedire l' umiliazione della dismissione, contrastando radicalmente lo spirito dell' eredità. Una vigliaccata alla memoria. Addio Villa, addio oracolo, addio Zeri.

    VILLA ZERI A MENTANA VILLA ZERI A MENTANA ZERI ZERI Federico Zeri (1921-1998) - Critico Darte Federico Zeri (1921-1998) - Critico Darte Beniamino Placido - Federico Zeri e Guido Accornero - per coordinare il salone del libro a Torino Beniamino Placido - Federico Zeri e Guido Accornero - per coordinare il salone del libro a Torino zeri by berengo gardin zeri by berengo gardin Federico Zeri Federico Zeri zeri federico zeri federico Dago e Zeri, 1990 Dago e Zeri, 1990

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport