• Dagospia

    ARCHEOLOGIA IN ALLEGRIA – IERI SERA TUTTI A CASA DI AUGUSTO,?ESCLUSI I VISITATORI CON REGOLARE BIGLIETTO – FESTA VIP AL PALATINO, TURISTI CACCIATI CON 2 ORE DI ANTICIPO


     
    Guarda la fotogallery

    Salvo Mistakes per Dagospia

    palatino palatino

     

    “Qua ormai comanda Electa”, mugugnavano due impiegati uscendo dal Palatino. Ieri sera sono tornati a casa in anticipo, come turisti e guide cacciate dall'area archeologica Foro Romano-Palatino due ore prima del previsto, alle 17 anziché alle 19. E' il bimillenario di Augusto, spiegavano i custodi ai visitatori più recalcitranti. E poi bisognava far largo ai cuochi e ai camerieri, per la grande festa buzzurra sulle terrazze della Domus Augustana, su invito del Soprintendente Maria Rosaria Barbera.

     

    L'archeologia piange miseria da anni, cerca sponsor, lancia appelli, ma ieri sera non ha badato a spese e non ha voluto proprio convertire gli sghei del dinner party in restauri o aperture di monumenti chiusi.

    MARIA ROSARIA BARBERA MARIA ROSARIA BARBERA

     

    Almeno 300 gli 'electi' al sontuoso dinner party organizzato da Mondadori Electa di Rosanna Cappelli e da The Triumph di Maria Criscuolo, l'equilibrista consulente del sindaco Veltroni e dei G8 bertolaso-berlusconiani che ha persino potuto festeggiare il proprio compleanno nel mitreo delle Terme di Caracalla, altra prestigiosa sala per festini gestita dalla Soprintendente Barbera. Che non ha informato della chiusura anticipata del Foro Romano e del Palatino né sul sito web della Soprintendenza né su quello della Coop Culture, società che vende il biglietto on-line per Palatino, Foro Romano e Colosseo.

     

    MARIA CRISCUOLO MARIA CRISCUOLO

    Ipotesi: senza essere espertoni di marketing, è possibile che buttare fuori i turisti prima dell'orario di chiusura sia un tantino fuori luogo? E che procedere con tanta arroganza solo per sedersi a tavola sia inaccettabile, forse rottamabile, oltre che molto triste?

     

    la dimora di augusto sul palatino 9 la dimora di augusto sul palatino 9 la dimora di augusto sul palatino 8 la dimora di augusto sul palatino 8

    Che poi resta poco chiaro a quale inesistente bando pubblico abbia risposto The Triumph per vincere “The Appalto” e operare servizi in un'area archeologica pubblica. Mentre Electa Mondadori un appaltucolo l'ha vinto, vent'anni fa: e poi l'ha messo in un freezer sorvegliato dai ministri dei beni culturali. Dal 2010 quella concessione è scaduta, ma Bondi, Galan, Ornaghi, Bray e Franceschini hanno fatto e fanno buona guardia, chè a rifare le gare si rischierebbe di far vincere qualcun altro. Meglio evitare.

    la dimora di augusto sul palatino 7 la dimora di augusto sul palatino 7

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport