bandiera del kirghizistan

SI FA PRESTO A CAMBIARE BANDIERA - IL KIRGHIZISTAN HA DECISO DI MODIFICARE IL SIMBOLO CHE SI TROVA NEL MEZZO DEL PROPRIO VESSILLO NAZIONALE: IL SOLE AL CENTRO È TROPPO SIMILE A UN GIRASOLE, FIORE CHE NELLA CULTURA LOCALE RAPPRESENTA VOLUBILITÀ E SERVILISMO – I QUARANTA RAGGI VERRANNO RADDRIZZATI PER VOLERE DAL PRESIDENTE SADYR JAPAROV CHE IN TRE ANNI HA TRASFORMATO QUELLA CHE ERA RITENUTA UN’ECCEZIONE DI (RELATIVA) DEMOCRAZIA NELLA REGIONE IN UN REGIME AUTORITARIO…

Estratto dell’articolo di Luna De Bartolo per “la Repubblica”

 

bandiera del kirghizistan 1

Troppo simile a un girasole, fiore che nella cultura locale rappresenta volubilità e servilismo: ruotando continuamente verso la luce, assume lo stesso significato figurato della nostra banderuola, che si volta a seconda di dove tira il vento. Per questo il Kirghizistan, un piccolo Stato montuoso dell’Asia centrale, ha deciso di modificare il simbolo che si trova nel mezzo del proprio vessillo nazionale. La bandiera, adottata nel 1992 con l’indipendenza dall’Unione Sovietica, raffigura un sole giallo su sfondo rosso. All’interno del disco c’è il tunduk, e cioè l’elemento superiore di una iurta, l’abitazione tipica dei popoli nomadi delle steppe centroasiatiche.

bandiera del kirghizistan 2

 

Intorno, quaranta raggi a ricordare le altrettante tribù che, narra l’epopea di Manas, si unirono per difendere la loro terra ancestrale dagli invasori. Quaranta raggi curvi che, ritiene il governo, possono trarre in inganno un osservatore casuale, portandolo a confondere il sole con il disprezzato fiore.

 

Perciò bisogna raddrizzarli. «Ci sono stati dei casi di visitatori stranieri che hanno chiesto se nel nostro Paese si coltivino grandi quantità di girasoli », ha detto all’agenzia di stampa nazionale Kabar il presidente kirghizo Sadyr Japarov, che venerdì ha firmato la legge approvata in parlamento. […]

 

bandiera del kirghizistan 4

Japarov […]Salito al potere alla fine del 2020 […] in tre anni ha trasformato quella che era ritenuta un’eccezione di (relativa) democrazia nella regione in un regime autoritario. La Costituzione è stata modificata allo scopo di incrementare l’autorità presidenziale, mentre l’opposizione e la società civile sono oggetto di feroce persecuzione.

 

[…]

bandiera del kirghizistan 3bandiera del kirghizistan 5