• Dagospia

    PERCHÉ ALESSIO VINCI AVEVA 100MILA EURO NEL CONTO? – S’INFITTISCE IL MISTERO DELLA MORTE DEL 18ENNE DI VENTIMIGLIA AI PIEDI DI UNA GRU A PARIGI – RIMASTO ORFANO A 5 ANNI E MANTENUTO DAL NONNO E DALLE BORSE DI STUDIO, ALESSIO SI VANTAVA DI UNA VINCITA AL CASINÒ SEMPRE SMENTITA DAI PARENTI – LA MORTE FORSE È COLLEGATA AL MERCATO NERO DI INTERNET. NELLA SUA CAMERA D’ALBERGO NON C’ERANO…


     
    Guarda la fotogallery

    Patrizia Mazzarello per “la Stampa”

     

    alessio vinci 1 alessio vinci 1

    Assume sempre più i contorni di un giallo la morte di Alessio Vinci, 18 anni, lo studente di Ventimiglia trovato senza vita lo scorso 18 gennaio ai piedi di una gru, dopo un volo di decine di metri, in un cantiere del quartiere parigino di Port Maillot mentre tutti lo credevano a Torino, dove frequentava il Politecnico.

     

    alessio vinci 2 alessio vinci 2

    Ad aggiungere mistero alla tragedia due elementi: la conferma della disponibilità di un' inspiegabile somma di denaro da parte del ragazzo, rimasto orfano a 5 anni e mantenuto dal nonno e dalle borse di studio, e gli indizi sempre più precisi che portano a collegare la sua morte al mondo delle Darknet, il mercato nero di internet, e a giochi pericolosi come la famigerata Blue Whale, un percorso con sfide a tappe sempre più pericolose che avrebbe già portato diversi giovani al suicidio.

    alessio vinci alessio vinci

     

    Per la prima volta, secondo quanto parzialmente ricostruito ora dai legali italiani dello studio Perrelli e Associati di Milano, incaricati dai famigliari del 18enne di seguire le indagini della Procura di Parigi, trova conferma la testimonianza di alcuni amici del giovane, raccolta anche dai carabinieri di Ventimiglia (in attesa di un eventuale nulla osta dalla Procura di Roma per un supplemento d' indagine) sul possesso di un' insolita e notevole quantità di denaro da parte del ragazzo.

     

    alessio vinci alessio vinci

    Il 17 gennaio Alessio, appena giunto a Parigi in treno all' insaputa di tutti, ha effettuato due transazioni, una delle quali superiore ai 700 euro. Non solo. Tra le carte all' esame di Parigi anche una ricevuta proveniente da una banca del Principato di Monaco per un importo superiore ai 100 mila euro, che sembra confermare la vincita al Casino di cui si è vantato Alessio ma sempre smentita dal nonno e dai legali. Infine, tra gli oggetti ritrovati addosso al ragazzo o nella sua camera di albergo, presso Le Meridien Etoile, non sono state trovate né la sua carta d' identità, che alla reception gli avevano restituito, né la carta di credito.

     

    il nonno di alessio vinci il nonno di alessio vinci

    Chi le ha prese? Ad aumentare i dubbi sulla morte del giovane sono poi i particolari che rimandano al mondo malato dei giochi illegali. Blue Whale nasce su Vkantakte, il corrispondente Facebook russo, al quale risulta iscritto un utente con il nome di Alessio Vinci sin dal 2015. Tutte le prove del famigerato gioco, inoltre, devono essere effettuate alle 4.20 del mattino. E proprio a quell' ora ad un' amica della famiglia Vinci è arrivato il messaggio di commiato di Alessio: «I nonni sono stati i migliori genitori che avessi potuto avere».

    alessio vinci alessio vinci

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport