Estratto dell’articolo di Leonardo Bison per “il Fatto quotidiano”
bastonate 2
[…] un addetto di un mobilificio di Quarrata (Pistoia), a conduzione cinese, aggredito sul posto di lavoro. Il mobilificio, si apprende, è un fornitore (a committenza unica) del colosso Mondo Convenienza. I fatti.
Domenica, nel distretto, si è tenuta un’assemblea sindacale a cui ha partecipato anche Tahla, operaio pachistano. Dall’inizio di ottobre è un crescere di scioperi, anche in aziende medie o piccole, contro orari di lavoro e condizioni che si pongono fuori dalla legge italiana, assenza di misure di sicurezza e turni da 12 ore al giorno.
Aziende cinesi
Tahla ha denunciato turni di lavoro che possono arrivare anche a 14 ore al giorno, pagamenti in nero e abusi.
Ma il suo “supervisore” è stato informato della cosa. Ieri mattina, arrivato in fabbrica, il responsabile gli ha subito detto: “Sappiamo che sei stato al sindacato, ti avevo detto di non ripresentarti”. E d’improvviso il lavoratore si è trovato aggredito a bastonate da due colleghi. La prognosi è di sette giorni.
L’azienda, nota il sindacato – che da tempo chiede una revisione delle leggi per avere misure deterrenti migliori – è stata oggetto di controllo da parte dell’ispettorato del Lavoro solo un mese fa, controllo che aveva avuto modo di riscontrare lo sfruttamento estremo.
bastonate 1
“Ci hanno chiesto tutto, abbiamo spiegato come si lavora qui, tutti i giorni, anche domenica”, spiegano i lavoratori al Fatto. “Il titolare dell’azienda ha pagato la multa e abbiamo continuato a lavorare come prima”.
Ieri dalle 16 hanno scioperato in reazione alla violenza tutti e tre gli stabilimenti dell’azienda. […]