• Dagospia

    “SIAMO IN TEMPO DI GUERRA, LA PACE È UN FIORE FRAGILE” – IL PAPA ABBRACCIA LULA IN VATICANO: E' LA SECONDA VISITA DEL PRESIDENTE BRASILIANO A BERGOGLIO - NEI COLLOQUI IN SEGRETERIA DI STATO, I DUE HANNO PARLATO DELLA PACE IN UCRAINA: L’INIZIATIVA DIPLOMATICA DI LULA, AMICO DELLA CINA, SI INTRECCIA CON QUELLA DEL VATICANO...


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto da "la Stampa"

     

    PAPA FRANCESCO LULA 1 PAPA FRANCESCO LULA 1

    «Siamo in tempo di guerra e la pace è molto fragile. Volevo regalarle qualcosa che facciamo qui nei nostri laboratori. Rappresenta un fiore e dice "la pace è un fiore fragile"».

     

    Con queste parole Papa Francesco ha descritto e presentato al presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva, ieri a Roma per incontrare anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni, e alla moglie Rosangela, il suo dono di un bassorilievo in bronzo.

     

    La promozione della pace e della riconciliazione, la lotta contro la povertà e le diseguaglianze, il rispetto delle popolazioni indigene, nonché la protezione dell'ambiente sono stati i temi al centro dell'udienza tra Francesco e il presidente Lula. Dopo aver incontrato il Pontefice nello studio dell'Aula Paolo VI, dove i due leader si sono uniti in un abbraccio commosso, Lula ha poi visto monsignor Edgar Pena Parra, Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.

    PAPA FRANCESCO LULA PAPA FRANCESCO LULA

     

    «Durante i colloqui, è stato espresso compiacimento per le buone relazioni tra il Brasile e la Santa Sede, sottolineando la buona collaborazione tra la Chiesa e lo Stato in vista della promozione dei valori morali e del bene comune. Infine, c'è stato un positivo scambio di vedute sulla situazione socio-politica della Regione e ci si è soffermati su alcuni temi di comune interesse, quali la promozione della pace e della riconciliazione nel mondo (...)

    VLADIMIR PUTIN CON LUIZ INACIO LULA DA SILVA VLADIMIR PUTIN CON LUIZ INACIO LULA DA SILVA xi jinping accoglie lula a pechino 3 xi jinping accoglie lula a pechino 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport