spacca napoli a chicago 2
Viaggiatori incalliti, se volete conoscere le 50 migliori pizze del mondo in questo 2019, avete scelto il post giusto.
Stila la classifica il sito Big 7 Travel giusto in tempo per prenotare le vacanze con l’obiettivo gastronomico della pizza, il piatto tra i più gustosi del mondo.
Il sito quindi guarda alla pizza come motivo di scelta della meta nei 5 continenti e individua 50 pizzerie sparse ai quattro angoli del mondo in grado di attirare nuovi turisti.
spacca napoli a chicago 1
Le 50 migliori pizze del 2019
La classifica è proposta in ordine inverso, dal 50° posto a salire, ma noi vi diciamo che al primo posto c’è la pizzeria Spacca Napoli di Jonathan Goldsmith a Chicago.
sorbillo
Al secondo posto, L’Antica pizzeria da Michele a Forcella della famiglia di Alessandro Condurro (il rampollo più conosciuto su social e web).
pizzeria da michele 2
In terza posizione c’è Emily, la pizzeria della coppia Matt ed Emily, appunto, che hanno due pizzerie a New York.
Sfiora il podio e si colloca al 4° posto Starita a Materdei, il quartiere di Napoli dove fu ambientato l’episodio della pizza fritta con Sofia Loren ne L’oro di Napoli.
pizzeria da michele 1
Bisogna arrivare all’11° posto per trovare Gino Sorbillo il “grande” che – riferisce il sito – ha pizzerie a Napoli, New York e Milano e farciture immaginate a partire da 10 regioni italiane il che farebbe comprendere che il sito ha visitato la Gourmand a Milano.
pizza 3
Scorrendo ancora la classifica, al 21° posto si piazza Il Pizzaiolo del Presidente che in realtà sarebbe Dal Presidente ai Tribunali cioè la pizzeria che fu di Ernesto Cacialli, al 27° c’è Gustapizza di Firenze, mentre Pepe in Grani del “famoso” pizzaiolo Franco Pepe è 31°.
pizza 2
La pizzeria Emma a Roma è 38ma e Pizzium di Nanni Arbellini a via Procaccini, a Milano, chiude la presenza delle pizzerie italiane nella 50 Best Pizza 2019 al posto 43.
Affidabile, non affidabile questa classifica? I criteri per suggerire il viaggio non sono esplicitati chiaramente, ma dal titolo della classifica il riferimento dovrebbe essere alla pizza in quanto tale, quindi alla performance del piatto.
sorbillo
Intanto, 8 pizze su 50 sono un buon risultato. Stupisce che nella classifica ci sia, ad esempio, nNea Pizza di Amsterdam (al 35° posto) e Pizza Pilgrims di Londra (al 25° posto), mentre non compaia una delle pizzerie del gruppo Big Mamma che rappresenta la punta più avanzata e “tradizionalmente innovativa” della pizza per la Ville Lumière (c’è Louie Louie al 19° posto probabilmente per le farciture fresche e fantasiose).
spacca napoli a chicago 1 pepe in grani alessandro condurro 1 emily a new york 1 emily a new york 2 spacca napoli a chicago 2 alessandro condurro 2 emma a roma 1 emily a new york 3 emma a roma 2 gustapizza a firenze pizza 1