• Dagospia

    SIETE IN PREDA ALL’ISTERIA DA LISTERIA? LA MIGLIORE STRATEGIA PER PREVENIRLA È APPLICARE NORMALISSIME MISURE DI IGIENE – TRA LE RACCOMANDAZIONI C’È QUELLA DI LAVARE ACCURATAMENTE GLI ALIMENTI CRUDI, COME FRUTTA E VERDURA; PULIRE LA SUPERFICIE DEGLI ALIMENTI; ASCIUGARE I PRODOTTI CON UN PANNO PULITO; SEPARARE LE CARNI CRUDE DALLE VERDURE E DAI CIBI COTTI E PRONTI AL CONSUMO – OCCHIO ANCHE ALLA TEMPERATURA DI…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Valentina Arcovio per “il Messaggero”

    LISTERIA LISTERIA

     

    Si allunga la lista degli alimenti segnalati e ritirati dal commercio per sospetta presenza del batterio responsabile della Listeria.

    Dopo alcuni lotti di würstel a base di carni avicole, confezioni di porchetta di Ariccia, tramezzini al salmone e pancake al cioccolato, le ultime segnalazioni riguardano il gorgonzola dolce Dop marchio Pascoli italiani, venduto in confezioni da 300 grammi nei supermercati Eurospin e il prosciutto cotto Sapor di Cascina da 150 in vendita da Penny Market.

    wurstel wurstel

     

    Il ministero della Salute ha disposto il ritiro dei lotti indagati dal mercato e la raccomandazione di non consumare il prodotto e di riportarlo indietro.

    Sono settimane che continuano ad accumularsi segnalazioni di questo tipo tanto che ora si inizia a parlare di allarme Listeria.

    (…)

     

    LISTERIA LISTERIA

    LE STRATEGIE Gli alimenti principalmente associati alla listeriosi comprendono: pesce affumicato (come ad esempio il salmone), prodotti a base di carne (paté di carne, hot dog, carni fredde tipiche delle gastronomie), formaggi a pasta molle, formaggi erborinati, formaggi poco stagionati; vegetali preconfezionati e latte non pastorizzato. La migliore strategia per prevenire la listeriosi in ambito domestico prevede l'applicazione delle generali norme di igiene.

    gorgonzola pascoli italiani gorgonzola pascoli italiani

     

    Tra le raccomandazioni l'Istituto superiore di sanità include: lavare accuratamente gli alimenti crudi, come frutta e verdura, sotto l'acqua corrente prima di consumarli, sbucciarli, tagliarli o cuocerli; pulire la superficie degli alimenti come meloni e cetrioli; asciugare i prodotti con un panno pulito; separare le carni crude dalle verdure e dai cibi cotti e pronti al consumo.

     

    LISTERIA LISTERIA

    IL CONGELATORE Oltre a lavare le mani, i coltelli e i piani di lavoro utilizzati nella preparazione dei cibi crudi, si deve fare attenzione a mantenere la corretta temperatura di esercizio di frigoriferi e congelatori separando al loro interno gli alimenti crudi da quelli cotti. Il frigorifero va inoltre pulito bene e spesso. Importante è anche la cottura che per la carne e i prodotti a base di carni crude deve essere fatta accuratamente e in profondità.

    listeria listeria

     

    Infine, molta attenzione deve essere posta alla conservazione degli alimenti. È, ad esempio, preferibile consumare i prodotti precotti o pronti per il consumo appena possibile; non conservare né consumare i prodotti refrigerati oltre la data di scadenza; conservare gli avanzi di cibo cotto, nel frigorifero, in contenitori provvisti di coperchi.

    listeria listeria LISTERIA LISTERIA listeria listeria

    gorgonzola 13 gorgonzola 13

    LISTERIA LISTERIA gorgonzola 10 gorgonzola 10 LISTERIA LISTERIA WURSTEL WURSTEL LISTERIA LISTERIA LISTERIA LISTERIA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport