• Dagospia

    IL TEMPO DEI MELONI - SIETE STANCHI DEL SOLITO COCOMERO? SONO ARRIVATE IN ITALIA DUE NUOVE VARIETA' DEL FRUTTO SIMBOLO DELL'ESTATE: SI TRATTA DELL'ANGURIA A POLPA A GIALLA E DEL "LIMELON" - LA PRIMA È NATA IN GIAPPONE MA È PRODOTTA INTERAMENTE IN ITALIA E HA UNA SAPORE PIÙ RICCO E AROMATICO RISPETTO ALLA VERSIONE ROSSA - LA SECONDA È INVECE UN IBRIDO TRA IL MELONE E IL LIME, E ARRIVA DALLA ROMAGNA - IL COSTO DELLE NUOVE VARIETÀ SI AGGIRA SU…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Carlo Ottaviano per “il Messaggero”

    anguria a polpa gialla 9 anguria a polpa gialla 9

     

    Anche per frutta&verdura è tempo di gender e valorizzazione delle diversità. Una prova è l'anguria a polpa gialla sbarcata nei mercati di tutta Italia. […]

     

    LE ALTERNATIVE

     «È 100% italiana e ha un'identità molto definita», afferma Sandro Colombi, di Lamboseeds che con Valfrutta Fresco la produce e commercializza. «A partire da un elevatissimo grado zuccherino che al palato si accompagna con suggestioni esotiche e una polpa ricca e aromatica, di un giallo intenso a metà fra il limone e l'ocra». Un po' melone, un po' limone è l'altra novità (fluida?) che arriva dalla Puglia dove l'Agricola Don Camillo produce il Limenon. «Ha le sembianze di un melone», spiega Camilla Chicconi, commerciale dell'azienda che ha sede principale a Brescello in Romagna, «ma il sorprendente retrogusto acidulo del lime».

     

    LIMELON LIMELON

    A TAVOLA

    Il costo delle nuove varietà è allineato ai normali cocomeri; meno, quindi, del melone. L'inflazione e la minore produzione causa maltempo, hanno infatti spinto intorno ai 4 euro i gialli. Col liscio più caro del retato. Difficile, però, rinunciare ai freschi melone e anguria, simboli dell'estate. Non c'è nulla di più semplice e veloce del prosciutto e melone, anche se c'è chi si complica la vita nell'indecisione su come servirlo: con la fetta di prosciutto che avvolge lo spicchio, oppure a cubetti, a palline, in spiedini; trasformato in mousse o zuppetta fredda con la fetta del salume appoggiata sul bordo del bicchiere o resa croccante. O ancora: nei cestini fatti con la stessa crosta (svuotata) del frutto ripieni di crostini di pane; in insalata con mozzarelline, rucola e pomodorini. Qui noi ci fermiamo. Non gli chef, audaci nell'accoppiarlo anche al pesce.

     […]

    anguria a polpa gialla 3 anguria a polpa gialla 3 anguria a polpa gialla 1 anguria a polpa gialla 1 anguria a polpa gialla 11 anguria a polpa gialla 11 anguria a polpa gialla 12 anguria a polpa gialla 12 LIMELON LIMELON LIMELON LIMELON LIMELON LIMELON LIMELON LIMELON anguria a polpa gialla 10 anguria a polpa gialla 10 anguria a polpa gialla 13 anguria a polpa gialla 13 anguria a polpa gialla 2 anguria a polpa gialla 2 anguria a polpa gialla 7 anguria a polpa gialla 7 anguria a polpa gialla 4 anguria a polpa gialla 4 anguria a polpa gialla 5 anguria a polpa gialla 5 anguria a polpa gialla 6 anguria a polpa gialla 6 anguria a polpa gialla 8 anguria a polpa gialla 8

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport