Carmelo Lopapa per "la Repubblica"
FRANCESCA PASCALE E MARIA ROSARIA ROSSIForza Italia è un partito sull'orlo dell'esplosione. Silvio Berlusconi è stato «sequestrato» dal suo cerchio magico e il gruppo dirigente ha perso qualsiasi contatto col capo, proprio nel momento per lui più delicato. Ogni telefonata, ogni appuntamento, ogni comunicazione è ormai filtrata dal duo Francesca Pascale/ Maria Rosaria Rossi. La fidanzata e la senatrice fac totum- dopo aver fatto fuori la segretaria ombra di sempre, Marinella, allontanata dopo una vita da Arcore - hanno preso pieno possesso del quartier generale dell'anziano leader. Sia nei week end a Villa San Martino, sia a Palazzo Grazioli.
FRANCESCA PASCALE MARIA ROSARIA ROSSILa battuta facile che in tanti fanno tra i suoi è che «la condanna ai domiciliari è già in fase di esecuzione». In Transatlantico però hanno poca voglia di scherzare, ci si imbatte di continuo in forzisti della prima ora, gente che è partita da Publitalia e ha costruito tutto col leader dal ‘93-'94, che lamentano di non riuscire nemmeno a fissare un incontro con lui. Il caos è esploso alla Camera in occasione dell'approvazione della legge elettorale, quando sulla parità di genere per giorni nessuno è riuscito a capire quale fosse la linea del leader.
ALESSIA ARDESI - FRANCESCA PASCALE A SAN SIRO.La situazione ha fatto scendere sui gruppi parlamentari e sui dirigenti di San Lorenzo in Lucina i più lugubri presagi, memori di quanto avvenuto nella Lega dell'ultimo Bossi, asfissiato anche lui da un «cerchio magico». Quello che ha preso possesso di Arcore, detta adesso anche la linea politica e sicuramente dirige la strategia comunicativa. È stata proprio la Rossi - senatrice di ruolo e per indennità, ma segretaria di fatto,
in cima alle classifiche di Palazzo Madama per assenteismo - ad aver raso al suolo l'ufficio stampa che da anni lavorava al fianco di Silvio Berlusconi a Palazzo Grazioli, guidato da Paolo Bonaiuti.
«Mai tanto rimpianto» lamentava ieri Gianfranco Rotondi. Un'opera di bonifica in cui, ancora una volta, la senatrice è stata spalleggiata dalla giovane e aspirante consorte, Francesca. Così, per la prima volta in vent'anni, la comunicazione che è stata il hardware del successo berlusconiano è priva di un think tank, di una struttura, di una regia, tutto affidato al day by day, al colore della mitizzazione del cane Dudù.
Succede quindi che iniziative come quella lanciata qualche giorno fa da Daniela Santanché, rilanciata dal "Giornale" e con eco anche sul Tg5 come la raccolta di firme per invocare la grazia, sia stata sconfessata proprio dal duo P&R, che ha lasciato filtrare una presunta irritazione di Berlusconi (che si è guardato bene in realtà dallo smentire ufficialmente l'iniziativa).
Ma il duo ha in odio e non da ora la "pitonessa" come tante altre donne che negli anni sono state vicine al leader. E non solo loro. C'è stato anche il loro pressing, in autunno, dietro lo strappo traumatico con Angelino Alfano e la scissione che ha portato alla nascita del Nuovo centrodestra. La Pascale è stata determinante nella scelta degli assetti di Forza Italia in Campania.
E in questi giorni il suo lavorio, come quello della Rossi, ha nel mirino un nuovo obiettivo: far saltare i ponti con un altro pezzo forte della vecchia classe dirigente. Impedire la corsa alle Europee e l'eventuale successo a suon di preferenze di figure di peso come Raffaele Fitto o Claudio Scajola. Ma la tensione è altissima e l'ultima operazione da repulisti rischia di sortire l'effetto del detonatore.
Francesca Pascale e Maria Rosaria Rossi«Se fanno anche questo, salta tutto per aria» sostiene chi milita da vent'anni con l'ex premier. Il duo non agisce in piena discrezionalità, va detto. Tra la Pascale e la primogenita Berlusconi, Marina, si è consolidato un asse. Il «cerchio magico» comprende a pieno titolo anche lei, ovvio, oltre al braccio destro di sempre, Fedele Confalonieri, e la
new entry Giovanni Toti.
Una situazione generale da deriva nella quale molto influisce l'umore nero del leader. Ormai l'angoscia la fa da padrona, alla vigilia della sentenza di Cassazione che oggi confermerà l'interdizione dai pubblici uffici, e in vista del pronunciamento del 10 aprile che lo isolerà ancor più coi servizi sociali o i domiciliari.
TRIBUNA A SAN SIRO ALESSANDRO SALLUSTI IN MEZZO A DANIELA SANTANCHE SILVIO BERLUSCONI E MARIA ROSARIA ROSSI BERLUSCONI PASCALE DUDU IN AEREO«Non possiamo restare inermi, dobbiamo far capire che c'è un disegno politico per farmi fuori» va ripetendo Berlusconi. Che avrebbe gradito sì una campagna di raccolta firme in suo sostegno, ma da far promuovere ai club Forza Silvio e all'Esercito di Silvio.
SILVIO BERLUSCONI E LA BADANTE MARIA ROSARIA ROSSI«Se cambia la linea io mi adeguo, ma non mi è giunto alcun segnale in tal senso» dice sicura la Santanché. Da Roma, il capo si terrà lontano anche oggi, dopo essere stato ieri tutto il giorno chiuso ad Arcore con gli avvocati, prima di fare il punto politico con Toti in serata. Dopo la doccia fredda da Bruxelles sulla candidatura, sarà una nuova giornata amara, da trascorrere sotto la protezione del "cerchio".
FRANCESCA PASCALE E MARIA ROSARIA ROSSI IL CAPODANNO DI SILVIO BERLUSCONI E FRANCESCA PASCALEBERLUSCONI E PASCALE CON MARIAROSARIA ROSSI DA BA GHETTO