• Dagospia

    DATECI UN POSTO AL SOLE - UNA FAMIGLIA SIRIANA SCAPPATA DALLE BOMBE SI LAMENTA DI ESSERE STATA SPEDITA NELL'ISOLA DI BUTE IN SCOZIA: "QUI CI SONO SOLO VECCHI O GENTE CHE VIENE QUI A MORIRE" - VOLEVANO ANDARE A LONDRA O MANCHESTER


     
    Guarda la fotogallery

    Da Mailonline.com

     

     

    SIRIANI IN SCOZIA SIRIANI IN SCOZIA

    Una coppia di rifugiati siriani si lamenta per la collocazione trovata in Inghilterra. Sua Maestà li ha spediti nell'isola scozzese di Bute. "Qui ci sono solo vecchi o gente che ci viene qui a morire", dice Abd, 42 anni, trasferito nell'isoletta con la moglie Rasha di 35 anni ed i loro 4 figli. Ed ora denunciano di sentirsi "depressi".

     

    "Pensavo che ci trasferissero a Londra ed a Manchester. Invece... Ci sentiamo umiliati. Non pensavo di venire qui per essere controllati". Nessuno gli aveva detto che quella di Bute è una specie di confino, dove dovrà restare per almeno 5 anni.

     

    Homs in macerie Homs in macerie

    Secondo dati recenti, Bute ha il più alto indice di disoccupazione della Scozia e fa parte di quel 15% dell'area più sottosviluppata della regione.

     

    Sempre Abd spiega che avrebbe preferito essere dirottato in una zona dov'erano residenti anche altre famiglie arabe, "così potevo parlare con loro". Invece, a Bute parlano esclusivamente in inglese.

     

    le macerie di Homs le macerie di Homs

    Abd era stato carcerato e torturato in Siria e la moglie racconta che sono dovuti scappare all'improvviso, mentre sulle loro teste volavano elicotteri ed aerei. Il loro quartiere, nelle vicinanze di Homs, è stato bombardato.

     

    Un portavoce della comunità di Bute si è detto dispiaciuto per l'atteggiamento dei siriani.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport