Arianna Ascione per www.corriere.it
Il primo incontro con Gianni Boncompagni
scena di sesso isabella ferrari nanni moretti caos calmo
Nei primi anni Ottanta sul set di «Sotto le stelle», programma estivo di Rai 1, il regista Gianni Boncompagni si imbattè in una 17enne che sognava di recitare al cinema e in tv: Isabella Ferrari. Nata a Ponte dell'Olio nel piacentino il 31 marzo 1964 la futura attrice (che proprio oggi compie 58 anni) aveva già alle spalle una piccola esperienza nel mondo dello spettacolo: per aver vinto, a 15 anni, il concorso Miss Teenager aveva ottenuto come premio un contratto discografico con la WEA italiana (che le fece incidere un 45 giri). «Sotto le stelle», in cui aveva una piccola parte, le avrebbe portato fortuna: Carlo Vanzina la notò proprio in quel frangente e la scelse per interpretare il ruolo di Selvaggia nel film «Sapore di mare» (1983).
scena di sesso isabella ferrari nanni moretti caos calmo
Una relazione chiacchierata
Intanto con Gianni (allora quasi 50enne) era nato qualcosa in più, una storia molto chiacchierata di cui si è tornati a parlare in occasione della scomparsa del regista nel 2017. «Non ho mai nascosto di aver avuto un amore con Gianni. Nonostante la differenza d’età, lui mi rispettava come donna. Dopo, ho fatto l’attrice, mai spettacoli in Rai. La mia carriera parla da sola», raccontò Ferrari a Candida Morvillo.
scena di sesso isabella ferrari nanni moretti caos calmo.
Sean Penn la corteggiò
Terminata la sua storia con Boncompagni negli anni Ottanta Isabella Ferrari ha avuto un flirt con Robertino Rossellini e con il playboy Paolo Pazzaglia (all’epoca impegnato con Corinne Clery). Ha poi rubato il cuore di Francesco Nuti, che la diresse nel 1989 in «Willy Signori e vengo da lontano». Risale a tanti anni fa anche il corteggiamento di Sean Penn, che l’attrice rifiutò: «Mi corteggiò, ma gli sfuggii - ha raccontato al Corriere -. Lo sentivo aggressivo, violento. E non ho mai subito il fascino del regista o del produttore. Quando qualcuno ha provato a mettermi le mani addosso, sono sempre scappata».
gianni boncompagni marco travaglio isabella ferrari
La prima figlia
Nel 1995 Isabella Ferrari ha dato alla luce la sua prima figlia, nata dalla relazione con l'imprenditore e designer Massimo Osti (scomparso nel 2005). «C'è sempre qualcosa di miracoloso in una storia d'amore, anche se finita - diceva nel 2001 l’attrice a Glamour -. Quando penso alla mia prima relazione con lo stilista Massimo Osti, da cui è nata Teresa, mi accorgo che è stata fondamentale. All'inizio il peso del fallimento è atroce: sono arrivata perfino ad ammalarmi. Poi il destino mi ha regalato un altro incontro e a quel punto ho capito quanto ero cambiata».
renato de maria isabella ferrari foto di bacco (1)
Il matrimonio con Renato De Maria
L’incontro è quello con il regista Renato De Maria, conosciuto sul set del film del 1996 «Hotel Paura», che la dirigerà nella serie tv di grande successo «Distretto di Polizia». Da lui Isabella Ferrari ha avuto due figli, Nina e Giovanni, e nel giorno del battesimo di quest’ultimo - senza avvisare nessuno - la coppia è convolata a nozze. «In maniera miracolosa eravamo amici prima e lo siamo ancora - ha raccontato l’attrice a Candida Morvillo -. Ci siamo creati nostri spazi nella famiglia, andiamo in Vespa a vedere i film in lingua originale. È bello invecchiare rimanendo giovani. Ed è bello anche sapersi annoiare da soli, altrimenti la famiglia e il lavoro assorbono tutto».
isabella ferrari e pazzaglia aldo nove isabella ferrari sotto il sole di riccione isabella ferrari isabella ferrari foto di bacco (2) isabella ferrari foto di bacco isabella ferrari isabella ferrari isabella ferrari gianni boncompagni isabella ferrari gianni boncompagni isabella ferrari isabella ferrari ISABELLA FERRARI CON NANNI MORETTI CAOS CALMO gianni boncompagni isabella ferrari marco travaglio selvaggia isabella ferrari isabella ferrari isabella ferrari isabella ferrari isabella ferrari DITO MEDIO vittoria puccini isabella ferrari cosa fai a capodanno?