Marco Gasperetti per www.corriere.it
apple watch 6 saturazione ossigeno
Neppure il virus è riuscito a fermare l’ascesa degli smartwatch. In piena pandemia da Covid-19 gli orologi-computer hanno incrementato in media le vendite del 20% nel primo semestre di quest’anno e, secondo gli analisti di Counterpoint Research, il trend è in continua crescita. Al primo posto dei marchi più venduti c’è Apple.
polar ignite 1
Il colosso di Cupertino ha già conquistato il 51,4% delle vendite globali con un balzo del 22% in più rispetto allo scorso anno (43,2%). Al secondo posto, sempre nella classifica di Counterpoint Research, c’è Garmin (9,4% di quota di mercato) che ha avuto un incremento di vendite del 31%. Terzo posto alla sorprendente Huawei (8,3%) che è cresciuta del 57% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Seguono Samsung (7,2%), Imoo (5,1%), Amazifit (2,4%), Fitbit (2,4%) e Fossil (2,1%).
apple watch 6
I modelli
Nella classifica dei modelli più venduti, il primato è di Apple Watch 5; al secondo posto c’è Apple Watch 3 mentre il bronzo va all’Huawei Watch Gt2. Apple vince anche la palma per gli orologi (non solo smart) più venduti al mondo. Un dato destinato ad aumentare con il nuovo modello, il numero 6, appena lanciato sul mercato. E la marcia trionfale degli orologi intelligenti non si fermerà.
fitbit sense vs apple watch 5
Le previsioni
Secondo una previsione di Idc, nel 2022 ci saranno 90 milioni di smartwatch sul mercato mondiale dei dispositivi indossabili (nel 2019 ne sono stati venduti 60 milioni): superando anche i «fitness tracker», quei congegni solitamente più economici, stile braccialetto, per monitorizzare i parametri vitali e gli esercizi sportivi. Ma qual è il segreto del successo degli orologi?
Le caratteristiche
apple watch 6 1
Il primo è che non sono orologi bensì computer, spesso potenti, travestiti da clessidre. Lo scandire del tempo è soltanto una delle loro funzioni e neppure la più importante. Capaci di far funzionare migliaia di app (come gli smartphone), gli orologi intelligenti sono camaleontici e si trasformano quando in dispositivi fitness, quando in assistenti sportivi e oggi, soprattutto, in assistenti sanitari.
Il «salutare»
suunto 7
Un esempio? Il nuovo Apple Watch 6 è un mix di nuovi sensori che riescono misurare il livello di ossigeno nel sangue, una funzione molto ricercata ai tempi del Covid-19. L’orologio intelligente di Apple è già capace di misurare il battito cardiaco ed eseguire un piccolo ma preciso elettrocardiogramma.
La nuova versione monitorizza anche il sonno e dà buoni consigli per lavarsi al meglio le mani. Ovviamente restano tutte le funzioni classiche: telefonica (se si usa la sim virtuale, anche in assenza di smartphone),di lettura delle mail e dei messaggi; più quasi tutte le attività di routine di un personal computer.
polar ignite
Lo sportivo
Anche il concorrente FitBit Sense segue la strada di salute e fitness. Monitorizza la pressione sanguinea, i battiti cardiaci e la saturazione del sangue. Rispetto all’Apple Watch ha una maggiore autonomia delle batterie e un prezzo inferiore, ma il display è di qualità più bassa, inoltre mancano parecchie funzioni.
L’economico
apple watch 6.
Polar Ignite è più economico, nonostante la qualità dei materiali; ed è orientato allo sport, benché sia utilizzabile anche come smartwatch quotidiano. Il sensore della frequenza cardiaca è ottimo, così come il software per il monitoraggio delle funzioni vitali. Il Gps integrato è di buona qualità e il software, adatto agli sportivi, ha tutte le opzioni per allenamenti super. In più arrivano le notifiche dei messaggi e delle telefonate. L’autonomia è buona, ma dipende dall’uso. L’unico difetto è la mancanza delle mappe e la funzione Nfc per i pagamenti elettronici senza carta di credito.
Il classico
polar ignite 2
Va segnalato infine il Suunto 7, dall’aspetto massiccio di un orologio classico. È uno smartwatch di ottima qualità costruttiva, anche se più caro del già costoso Apple Watch 6. Con il display rotondo e ottime mappe, robustissimo, è pensato per chi ama l’avventura (perfetto in montagna) e ha una buona autonomia. Ha però un difetto: non c’è la funzione di risposta alle telefonate, sempre utile in ogni circostanza.
apple watch 6 fitbit sense smartwatch apple 9 pebble smartwatch fitbit sense apple watch 6 sensore smartwatch apple 1 apple watch 6.