Chiara Pellegrini per Libero Quotidiano
cane che si lecca il muso
Altro che «guardarsi in cagnesco» i cani domestici tra di loro si scambiano segnali calmanti per inibire eventuali comportamenti aggressivi. A svelare questo codice segreto tra amici a quattro zampe è uno studio del Dipartimento di scienze veterinarie dell' Università di Pisa, secondo il quale i cani attuano dei segnali calmanti fra di loro per diminuire l' aggressività dei propri simili.
Secondo il gruppo di ricercatori dell' ateneo pisano, composto da Chiara Mariti, Caterina Falaschi, Marcella Zilocchi, Claudio Sighieri, Asahi Ogi e Angelo Gazzano, uno dei primi segni riconoscibili è il girare la testa, poi leccarsi il naso, immobilizzarsi, farsi piccoli e infine sollevare la zampa anteriore.
In poche parole si tratta di una sorta codice canino per evitare la rissa.
cane che gira la testa
Alla fine degli anni '80 una dog trainer norvegese, Turid Rugaas, ha descritto come segnali calmanti alcuni comportamenti emessi dai cani domestici, in base ad osservazioni da lei effettuate sul campo. La sperimentazione dell' Università di Pisa, pubblicata sul Journal of veterinary behavior, ha però base scientifica. Lo studio ha coinvolto 24 cani, 12 femmine e 12 maschi, di cui sono stati analizzati i comportamenti durante l' interazione con altri esemplari, cani conosciuti e sconosciuti di entrambe i sessi. In totale i ricercatori hanno osservato 2.130 segnali calmanti, in 96 incontri, la maggior parte dei quali emessi durante gli incontri fra cani sconosciuti.
cane 3
La condotta di fido cambia a seconda che conosca il cane che ha di fronte o meno: leccare la bocca dell' altro, per esempio, si verifica soprattutto tra cani conosciuti, girare la testa, leccarsi il naso, immobilizzarsi ed allontanarsi, invece, sono risultati comportamenti più frequenti quando i cani entravano per la prima volta in contatto. Cosa dovranno fare d' ora in poi i padroni dei cani? «Studiare meglio i segnali che l' animale manda, sono segnali di calma ma anche di stress.
cane 2
Se quando incontra un altro cane comincia a girare la testa a leccarsi il tartufo il proprietario già da lì dovrebbe capire che è il caso di allontanarsi», spiegala dottoressa Chiara Mariti titolare dello studio. Stando alla ricerca, durata circa tre anni ma pubblicata soltanto ora, nessuno dei 109 comportamenti aggressivi osservati dai ricercatori, su cani che vivono in famiglia «quelli che incontriamo nei parchi», spiega Mariti, è stato preceduto dall' emissione di segnali calmanti e anche nel caso di interazioni ostili l' emissione di segnali calmanti ha quasi sempre portato, 80% dei casi, ad una riduzione dell' aggressività.
trenino da cani
«È poco frequente che, nel mondo cinofilo, si ricorra al metodo scientifico», sottolinea Mariti, «in questo caso invece, abbiamo testato scientificamente un' ipotesi basata su osservazioni ed aneddoti, il che rappresenta una novità da ripetere al fine di rendere attendibili le teorie su cui ci basiamo per interpretare il comportamento del cane, con tutte le conseguenze pratiche che ne derivano, sia per i proprietari dei cani sia per tutti i professionisti lavorano con i cani».
leccate tra cani