• Dagospia

    “SO CHE NON SEI ABITUATO A UNA FEMMINA ALFA”. FENOMENO DUA LIPA, LA 24ENNE NUOVA ICONA FEMMINISTA DEL POP CON 150 MILIONI DI STREAMING – “L'UGUAGLIANZA NON È RAGGIUNTA. CREDO CHE OGNI DONNA DEBBA AVERE LA POSSIBILITÀ DI FARE QUELLO CHE VUOLE CON IL CORPO E LA MENTE. PENSO CHE SE UNO NON È FEMMINISTA ALLORA È SESSISTA…” – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Chiara Maffioletti per il “Corriere della Sera”

     

    So che non sei abituato a una femmina alfa, canta l' artista donna più ascoltata al mondo. Indossa un abbondante smoking bianco con dei tacchi a spillo, un omaggio alle contraddizioni già nel video del singolo che dà il titolo al suo secondo album, Future Nostalgia, 150 milioni di streaming globali. Sono i numeri più alti di sempre per il disco di una cantante nella settimana di debutto.

    dua lipa dua lipa

     

    Fenomeno Dua Lipa. Fenomeno che racconta una popstar di 24 anni che meglio di ogni altra, in questo periodo, interpreta una generazione di giovani donne e, appunto, le loro contraddizioni. Dà loro forma nelle sue canzoni, con messaggi nascosti dentro un ritmo che fa ballare. Ma anche a chi vuole solo scuotere la testa per tre minuti ad alto volume, la nuova regina del pop internazionale sceglie di parlare e lo fa a modo suo. Balla in reggiseno a bordo piscina e nel mentre cita John Lautner e l' architettura modernista, si commuove parlando del coronavirus pensando alla sofferenza delle persone nel mondo, ma nella stessa diretta Instagram spiega a una fan come cura la sue unghie in quarantena.

    Tutto, in lei, sembra richiamare a degli opposti, già dai capelli, per metà biondissimi, quasi bianchi, e per metà neri.

     

    Ma tutto convive in un' armonia autentica, non artefatta.

    dua lipa dua lipa

    «So che stai morendo cercando di capirmi», canta consapevole l' artista che arriva dal Kosovo ma con Londra - dove è nata da genitori albanesi e dove, da ragazza, ha scelto di tornare a vivere per tentare la sua strada nella musica (oggi in Inghilterra è la prima cantante donna, dopo Ariana Grande, ad avere 3 singoli nella top10 della chart di vendita) - nel cuore.

     

    dua lipa dua lipa

    Capace di diventare, con un paio di strofe, icona femminista - «Non posso insegnare a un uomo come vestire i pantaloni» - e potente voce di un modo nuovo di intendere e raccontare le donne. Le giovani donne, come lei. Quelle che oggi parlano di sesso con la stessa franchezza degli uomini, come fa in Good In Bed : «Dedico questo verso a tutta quella bell' atmosfera al chiaro di luna e le lunghe notti in cui abbiamo fatto tutto tranne che parlarne... Mi deludi sempre ragazzo, ma quando vai giù, mi fai impazzire, non so se riesco a trovare qualcuno che mi fa quello che fai tu...».

     

    Ma anche quelle che sono costrette a crescere prima dei loro coetanei per affrontare il peso di vessazioni e molestie più o meno grandi ma comunque all' ordine del giorno: «I ragazzi saranno ragazzi, le ragazze saranno donne». Obbligate a capire prima come funzionano certe cose: «Fa parte della natura camminare verso casa, prima che il sole tramonti, e mettere le chiavi tra le nocche quando c' è un ragazzo intorno. Non è divertente come ridiamo per nascondere la nostra paura... Istinto malato che ci hanno insegnato, così non andremo fuori di testa. Nascondiamo il nostro corpo facendo qualsiasi cosa per bloccarli. Sorridiamo, un modo per allentare la tensione».

     

    dua lipa dua lipa

    Efficace fotografia della quotidianità di molte donne nascosta in un ritmo dance scacciapensieri. Eppure lo stesso brano in cui la star da oltre 40 milioni di follower su Instagram dice anche: «So che ci sarà un uomo intorno per salvare la giornata. E quello era sarcasmo, nel caso avessi bisogno che fosse spiegato in linguaggio maschile. Avrei dovuto restare continuare con il balletto». Fino alla sentenza finale: «Se ti sei offeso per questa canzone stai chiaramente facendo qualcosa di sbagliato».

    dua lipa dua lipa

     

    Come ha dichiarato di recente in un' intervista a Io Donna , per la cantante le donne sono il futuro, «e credo che ogni donna debba avere la possibilità di fare quello che vuole con il corpo e la mente.

     

    Penso che se uno non è femminista allora è sessista... La mia idea di femminismo è l' uguaglianza, è volere che le donne siano trattate allo stesso modo degli uomini. È una cosa che va insegnata alle nuove generazioni. Io uso i miei mezzi per farmi sentire».

    dua lipa 5 dua lipa 5

    Schietta e fiera, come lo può essere una persona che ha imparato «a mettere via le mie paure e combattere. Ho dovuto combattere per le mie convinzioni e i miei sogni».

    Oggi è anche l' artista femminile più ascoltata nel mondo su Spotify. Una femmina alfa che fa ballare il pianeta.

    dua lipa 3 dua lipa 3 dua lipa 2 dua lipa 2 dua lipa 8 dua lipa 8 dua lipa 7 dua lipa 7 dua lipa 1 dua lipa 1 dua lipa 22 dua lipa 22 dua lipa 23 dua lipa 23 dua lipa 14 dua lipa 14 dua lipa 15 dua lipa 15 dua lipa 10 dua lipa 10 dua lipa 1 dua lipa 1 dua lipa 12 dua lipa 12 dua lipa 16 dua lipa 16 dua lipa 11 dua lipa 11 dua lipa 17 dua lipa 17 dua lipa 13 dua lipa 13 dua lipa 18 dua lipa 18 dua lipa 20 dua lipa 20 dua lipa 19 dua lipa 19 dua lipa 2 dua lipa 2 dua lipa 3 dua lipa 3 dua lipa 21 dua lipa 21 dua lipa 4 dua lipa 4 dua lipa 5 dua lipa 5 dua lipa 6 dua lipa 6 dua lipa 9 dua lipa 9 CHIARA FERRAGNI FEDEZ DUA LIPA 1 CHIARA FERRAGNI FEDEZ DUA LIPA 1 dua lipa dua lipa isaac carew e dua lipa isaac carew e dua lipa dua lipa 4 dua lipa 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport